25Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Un giornale da raccontare: I Retroscen@

Il progetto “Giornale d’Istituto, ideato e diretto dalla professoressa Alba Robertazzo, nasce, in sordina, nell’anno scolastico. 1995/96, su richiesta del Comitato Studentesco con l’intento di costruire qualcosa per la scuola e dar voce agli studenti.
Il giornale in tutti questi anni si è notevolmente arricchito di proposte, di contributi da parte degli alunni e dei docenti, effettivamente ha favorito la comunicazione fra gli studenti, fra gli studenti e le altre componenti scolastiche e territoriali.
Realizzare il Giornalino d’Istituto ha significato attivare un laboratorio di comunicazione, scoprire quel piacere di conoscere che una volta tanto non sta nella quantità di contenuti da apprendere, ma nell’aver partecipato emotivamente ad un percorso fatto anche di errori e di successi, di ricordi e sensazioni e che ha comportato la conquista di competenze nuove.
Un cammino accidentato, un banco di prova dove ognuno si è sentito protagonista, perché ha saputo individuare le proprie attitudini, i propri interessi.
Il giornalino, inoltre, ha cercato di aprire un dialogo con la comunità locale ed interagire con tutto il territorio circostante, investendo con le problematiche sollevate autorità politico-amministrative, soggetti economici, operatori culturali e tutti coloro che possono dare un contributo alla crescita della scuola.
Varie le collaborazioni con i giornali locali (progetto Giovani Informati, NewsPaperGame), con il Corriere della Sera (progetto Il quotidiano in classe), con Repubblica@scuola.
Dall’a.s.2005/06 facciamo parte della grande famiglia di ALBOSCUOLE: Siamo orgogliosi di aver partecipato in tutti questi anni al progetto “Un giornale per tutti” e di aver ottenuto numerosi riconoscimenti ( tanti gli alunni premiati) e anche un Oscar per la varietà dei contenuti del nostro giornale.
La suddetta Associazione culturale si occupa di giornalismo scolastico, ad ogni scuola viene data la possibilità di realizzare un giornale on line interamente gestito da una redazione studentesca che viene coordinata da un docente.
In tal modo il lavoro dei docenti e degli studenti assume un respiro più ampio uscendo dalla ristretta realtà territoriale a cui sono destinati i giornali cartacei delle scuole.
Quest’anno si cambia e siamo ansiosi di continuare il percorso.
Il Giornale d’Istituto è stato ed è oggetto di grande interesse, ponendosi come punto fermo e rappresentativo all’interno e all’esterno della scuola. E’ vero che l’IPSEOA è una scuola specificatamente professionalizzante ma, prima di formare l’operatore di sala, di cucina, di ricevimento o il tecnico dei servizi ristorativi o turistici, a scuola si forma l’uomo e il cittadino.
E quale migliore palestra di democrazia di un giornale che, responsabilmente, da voce a tutti, invita alla riflessione, al confronto e facilita la circolazione delle idee.

La redazione de “I Retroscen@”