24Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Il valore di un anno. Cerimonia conclusiva del progetto delle scuole dell’infanzia di Marconia e Pisticci

Si è tenuta il giorno 8 maggio la cerimonia conclusiva del progetto “Il valore di un anno”, realizzato dalla Scuola dell’Infanzia di Marconia e Pisticci e finalizzato alla raccolta fondi per l’acquisto di materiali didattici e giochi inclusivi. I bambini dei due plessi, facenti parte del comprensivo Padre Pio da Pietrelcina diretto dalla Prof.ssa Cristalla Mezzapesa, hanno realizzato attraverso i propri disegni, il calendario 2019, stampato e distribuito sul territorio grazie al supporto dei rappresentanti di sezione, dei genitori e al generoso supporto di diversi sponsor locali.
All’evento, organizzato all’interno del giardino del plesso della Scuola dell’Infanzia di Marconia, hanno partecipato la Dirigente, l’Amministrazione Comunale, rappresentata dalla Dott.sa Maria Grazia Ricchiuti, il parroco della cittadina Padre Giovanni, la referente d’istituto Francesca Tria, le maestre, i rappresentanti di sezione e tutti i bambini del plesso.
I bambini hanno dato avvio alla cerimonia con un canto di saluto ed un altro sui mesi dell’anno, quest’ultimo animato dalla presentazione delle 12 tele realizzate per ogni mese, con tecniche pittoriche differenti e con un lavoro di gruppo svolto all’interno delle sezioni.
Ai canti sono seguiti i saluti istituzionali, la benedizione di Padre Giovanni e lo scioglimento del nastro sulle note dell’inno di Mameli. Sono volati in cielo tanti palloncini bianchi, simbolo della leggerezza che l’infanzia merita e del candore dei bambini.

Nel corso della cerimonia, la referente del plesso di Marconia, nonché coordinatrice del progetto l’insegnante Stefania Pugliese, ha illustrato il valore del gioco per i bambini, spiegando le motivazioni che hanno condotto la scuola verso la scelta di giochi inclusivi, strutture ludiche adatte a favorire l’inclusione di diverse abilità e a creare un ambiente a dimensione di bambino, qualunque siano le sue caratteristiche.
Il valore della Scuola, concetto ripreso più volte dalla Dirigente Mezzapesa, sempre entusiasta e partecipativa nelle iniziative della scuola, è inestimabile: la scuola semina per il futuro e, sperimentando buone pratiche e offrendo occasioni di collaborazione proficua, diviene simbolo di una società sana che necessita del gioco di squadra. Le dinamiche di gruppo e di solidarietà all’interno della scuola permettono di raggiungere grandi risultati, di superare le difficoltà e di costruire basi solide per una formazione di valore.
La portavoce dell’Amministrazione Comunale, che nell’ambito del progetto ha messo a disposizione la propria manodopera, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra la scuola ed il Comune, aprendo la strada a nuove e possibili iniziative future.
A conclusione della cerimonia i bambini hanno potuto avvicinarsi ai giochi e provarli, felici del fatto che con l’arrivo delle belle giornate ne potranno beneficiare per più tempo, oltre alla consapevolezza di aver donato qualcosa alla scuola e alle future generazioni grazie al loro impegno e al gioco di squadra.