28Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

La storia politica della città esposta nel corridoio del palazzo comunale

La storia del comune di Pisticci, dal primo dopoguerra ai nostri giorni, attraverso una preziosa, ricca documentazione fotografica. E' possibile visionarla lungo il corridoio di ingresso del palazzo comunale di piazza Umberto I.
Qui ha trovato dimora una galleria di personaggi politici con le foto di tutti i consiglieri comunali dal 1946, con i rispettivi sindaci e assessori, rispettando l’ordine dei consessi che si sono succeduti.
Si tratta di una lunga corposa panoramica di volti noti e meno noti, che oltre a riportarci indietro nel tempo, ricorda, soprattutto alle ultime generazioni, i nomi, i cognomi, le foto e la biografia politica di tutti gli uomini politici che in oltre 70 anni hanno contribuito a fare la storia di Pisticci.
Il primo sindaco della città, nel dopo guerra, fu Francesco Pastore, che amministrò per oltre un anno, dal 2 febbraio '47, al maggio '48. L’ultimo in ordine di tempo, il primo cittadino in carica nel nostro comune, la pentastellata Viviana Verri, prima sindaca rosa di questa città, del 17° Consiglio Comunale del dopoguerra, che prese possesso dell’Amministrazione, nella seduta del 9 luglio del 2016.
La piacevole iniziativa storico - fotografica fa rima con un libro di recente pubblicazione a firma di Leonardo Calciano, dal titolo “La politica e i suoi uomini”. E’ la storia della municipalità pisticcese, frutto di una interessante, appassionata ricerca di Calciano - che è stato consigliere comunale ed anche provinciale, consesso in cui ha ricoperto anche la carica di assessore, mostrando una provata capacità amministrativa - il cui saggio, propone, quale obiettivo prioritario, l’attenta ricostruzione storica e cronologica delle vicende amministrative della nostra città, attraverso dettagliata proposizione di dati, notizie, avvenimenti ed informazioni per restituire, attraverso un progetto bel preciso, la scansione temporale di elezioni, sindaci, ed eletti nei vari consigli comunali, ma anche la cronologia degli eventi più importanti che consentono approfonditi percorsi su alcune tematiche, dal primo dopoguerra ai nostri giorni.
Un’opera essenziale ed utilissima, che, per la storia, andrebbe comunque aggiornata e che per la sua particolare importanza non dovrebbe mancare nelle nostre librerie.

Michele Selvaggi