20Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Una bellissima serata d'estate al Giustino Fortunato

Il 7 giugno 2019, l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Fortunato” ha presentato alla popolazione di Marconia e Pisticci il lavoro fatto in questo anno scolastico dai quattro indirizzi che lo compongono.
Nel pomeriggio assolato di un giorno finalmente estivo, si è concluso il progetto “FORTUNAT@MENTE…L’EVENTO!” che, organizzato attraverso un PON (progetto a finanziamento europeo) ha coinvolto un gruppo di ragazzi e ragazze dell’IPSEOA di Marconia i quali, guidati dall’esperto esterno Antonella Malvasi e dalla tutor, professoressa Antonietta Giasi, hanno ideato e organizzato le attività proposte alle numerose persone presenti.
Presentate dal Dirigente Scolastico, prof. Francesco Di Tursi, ognuno dei quattro indirizzi componenti l’IIS “G. Fortunato” ha allestito stands in cui ha presentato il lavoro svolto dai propri alunni durante tutto l’arco dell’anno, facendo diventare l’EVENTO un importante momento di apertura al territorio e di condivisione del lavoro prodotto, una specie di rendicontazione sociale del modo in cui la scuola opera.
Gli alunni dell’Istituto Agrario hanno mostrato le colture prodotte nelle serre e nell’azienda in cui fanno esperienze agronomiche innovative ed hanno guidato alla misurazione dell’acidità dell’olio.
Il Liceo Classico ha mostrato il lavoro scaturito da un altro PON, “RACCONTA RICETTE”, progetto di ricerca storica sulla cultura enogastronomica dell’antica Grecia; inoltre è stata presentata l’esperienza IL GIUSTINO FORTUNATO HABLA ESPAÑOL.
I ragazzi dell’Istituto Tecnologico hanno invece presentato, tra la curiosità e la meraviglia dei presenti, tutto quello che hanno assemblato e programmato durante quest’anno: la casa del futuro (progetto di domotica) e la squadra di robottini, gli m-Bot dell’Istituto.
Alcune ragazze dell’Istituto Alberghiero hanno a loro volta animato il laboratorio FORTUNATAMENTE BAMBINI, guidando i piccoli allievi della scuola elementare Padre Pio di Pietrelcina di Pisticci e gli altri bambini presenti in una coinvolgente esperienza sensoriale e creativa, spingendoli a mettere, per così dire, “le mani in pasta”, facendoli pasticciare con acqua e farina e facendoli dipingere con le dita. Un altro gruppo di alunni ha invece coadiuvato il prof. Francesco Rosafio nel COOKING SHOW realizzato con l’uso di prodotti lucani di nicchia come il salame “pezzente” e la pera signora.
La popolazione di Marconia e Pisticci ha partecipato all’EVENTO come ad una bella festa, allietata anche da canti e balli, toccando con mano il grande contributo culturale che il GIUSTINO FORTUNATO dà al territorio.
Si ringraziano il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Di Tursi, la Dirigente Scolastica del “PADRE PIO DI PIETRELCINA”, prof.ssa Cristalla Mezzapesa e il prof. Francesco Viggiani, coordinatore dei progetti PON della scuola, per aver reso possibile la realizzazione dell’EVENTO. Si ringraziano inoltre tutti gli alunni e i docenti delle due scuole partecipanti per aver animato in modo così coinvolgente quella che ricorderemo come una bellissima giornata d’estate.

I docenti dell’IPSEOA di Marconia