18Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Eventi in Provincia e Regione: la Pacchianella non ci sta

L’Associazione Artistico – Culturale “P. Marrese” – Gruppo Folklorico “La Pacchianella”- da 50 anni divulga la millenaria storia delle Tradizioni Popolari di Pisticci e della Regione Basilicata in Italia e all’estero con eclatanti successi e con la bellezza dell’Abito tradizionale femminile uno dei più apprezzati del mondo folklorico.
Definita “Ambasciatrice della Cultura Popolare”, indicata quale “Patrimonio della propria Terra”, con tanto rammarico, senza ombra di polemica, constato l’assoluta assenza dei Gruppo Folklorici lucani (in verità pochi) alle grandi manifestazioni provinciali e regionali: tutte le altre Entità sono presenti ed i Gruppi sono obliati ed emarginati!
I Sodalizi folklorici sono i veri, autentici mattatori per la divulgazione del tempo passato che viene rievocato con la magia e la maestria dei canterini e danzerini con canti e danze!
L’impegno vivente di questo straordinario movimento culturale è proprio “La Pacchianella”, la più longeva, la più titolata, la più nota ovunque (l’ anno 2019 è il 50° anniversario dell’attività con eventi molto importanti) e, guarda caso, neanche Matera 2019 l’ha vista protagonista almeno una volta in una delle stupende ed affollate manifestazioni organizzate!
Far conoscere la propria identità storica attraverso le Tradizioni popolari è un preciso, inalienabile dovere delle varie Istituzioni e non può essere il Folklore declassato a “musica povera”: la MUSICA, qualunque essa sia, è universale, è vita, è passione, è sentimento, è stato d’animo e non va considerata di serie A e di serie B!
Avvenga pure un reale ravvedimento e che gli eventi in Provincia e Regione possano essere celebrati anche, e soprattutto, con le Tradizioni Popolari e “La Pacchianella” è pronta a colmare questo pauroso vuoto.

Il Presidente
Comm. Giuseppe Adduci