23Luglio2019

 

  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Concluso a Marconia Let's Play with English

Si è concluso venerdì 28 giugno presso la Scuola Secondaria di I grado il progetto Let's Play with English realizzato dall’Istituto Comprensivo “Quinto Orazio Flacco” di Marconia.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito del POR FSE Basilicata 2014-2020-Asse III- Obiettivo tematico 10.2 con la finalità di perseguire da un lato l’inclusività, l’equità, la coesione e il riequilibrio territoriale, favorendo la riduzione della dispersione scolastica e dei divari tra territori, scuole, studenti in condizioni diverse, dall’altro di valorizzare e sviluppare le potenzialità, i talenti, e i meriti personali, anche attraverso la promozione delle competenze trasversali degli studenti.
L’Istituto Comprensivo “Q. O. Flacco” ha partecipato all’avviso pubblico “Contributi per  gare disciplinari realizzati dagli Istituti Scolastici statali della Basilicata anno scolastico 2018/2019” con un progetto di potenziamento della lingua inglese finalizzato a sviluppare le abilità di ascolto e di produzione orale,  offrendo la possibilità ai discenti di venire precocemente a contatto con la lingua straniera “viva”, anche attraverso il contatto con un esperto di madrelingua inglese.
Il progetto ha coinvolto complessivamente 60 alunni della Scuola secondaria di I grado, due docenti e tre tutor interni,  due esperti di madrelingua inglese.
L’Unione Europea,  nelle sue Linee Guida, ha sottolineato l’importanza di incrementare le competenze comunicative in lingua straniera e promuovere  il consolidamento della dimensione europea nell’istruzione; il 22 maggio 2018 il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato una nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente e la competenza multilinguistica costituisce la seconda delle otto macrocompetenze in essa declinate.
Le attività previste nella candidatura hanno consentito di preparare gli studenti agli esami “Trinity” (gradi 2 – 3 – 4) permettendo loro di raggiungere il livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento in lingua inglese ed i traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni Nazionali al termine della Scuola Secondaria di I grado. Gli alunni hanno partecipato, inoltre, a una competizione interna alla Scuola con consegna di premi ai primi tre classificati per ogni anno di corso.
L’Istituto Comprensivo “Quinto Orazio Flacco” ha voluto promuovere le eccellenze della scuola,  valorizzare e potenziare le competenze linguistiche per offrire esempi e modelli positivi, promuovere lo spirito di emulazione ed una sana competitività, intesa come confronto e impegno a migliorare.