19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

La Grande Processione di San Rocco: le immagini. E stasera il carro trionfale

Lo scorso anno- ricordiamo – il tragitto della processione di San Rocco, fu caratterizzata da cattivo tempo, cosa che, addirittura, determinò una sua forzata interruzione per la pioggia che per oltre un’ora si era abbattuta sulla città. Quest’anno le cose sono andate decisamente meglio, grazie soprattutto alla bella e caldissima giornata che comunque non ha scoraggiato le migliaia di persone che hanno deciso di seguire la statua dalla partenza di Chiesa Madre, dopo la messa celebrata da monsignor Caiazzo, fino a sera tardi con il rientro della processione nella piazza che porta il nome del Santo di Montpellier.
Oggi sabato 17 agosto, dopo il giorno clou del 16 dedicato al santo patrono, è il giorno più spettacolare della festività di mezzo agosto della nostra città. La serata è tutta dedicata al Carro Trionfale che, partendo intorno alle ore 20, dal piazzale antestante la chiesa di Santa Maria del Casale, attraverserà tutto il rione Matina, sottana e soprana, Via Ariosto, via Cirillo, piazza dei Caduti, Piazza Umberto I, il lunghissimo Corso Margherita, fino a piazza Plebiscito.

L’attesissimo evento sarà preceduto dalla laboriosa asta sulle offerte per la conduzione del carro trionfale che sarà seguito, oltre che da una folla immensa, da una cinquantina di cavalieri di San Rocco e da una trentina di Cavalieri di Santa Maria del Casale del presidente cavaliere Giuseppe Quinto. Un serata tutta da gustare, anche grazie all’accensione della luminarie musicali che si svolgerà in due momenti separatati della serata.
Una piazza gremita e festante accoglierà l’arrivo del carro. L’evento sarà preceduto, sempre in piazza San Rocco, dallo spettacolo musicale Cover Battisti 10 HP. La serata proseguirà con lo sparo di fuochi pirotecnici della ditta Madio di Bernalda, gentilmente offerti dalla Azienda Agricola del posto Massimo Panio.

Michele Selvaggi

L'uscita della statua di S. Rocco dalla Chiesa Madre e l'avvio della Grande Processione


Un momento solenne durante la Processione: l'omaggio ai caduti in guerra da parte della Fanfara dei Carabinieri


L'arrivo della Grande Processione presso Piazza San Rocco