19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Gli Special Olympics in piscina comunale di Marconia. L’associazione H2O aderisce al movimento nazionale

Una bella novità per lo sport pisticcese: l’associazione H2O, attuale gestore della Piscina comunale di Marconia, ha annunciato l’adesione al movimento nazionale Special Olympics, con l’obiettivo di partecipare con la sua squadra di nuoto ai prossimi campionati nazionali, in programma a Varese a giugno 2020.
“Special Olympics è un movimento globale nato nel 1968 che si impegna a creare un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità – si legge sul sito ufficiale del movimento sportivo - Attraverso lo sport, le persone con disabilità intellettiva e motoria hanno l’opportunità di scoprire nuovi punti di forza, le proprie capacità, e possono mettersi alla prova con successo. Attraverso lo sport i nostri atleti trovano gioia, fiducia e soddisfazione, sul campo di gioco e nella vita. Gli atleti Special Olympics diventano, inoltre, fonte di ispirazione per gli altri. Le persone, nelle loro comunità ed altrove, aprono il cuore ad un mondo più vasto di talenti umani e potenzialità”.
Special Olympics Italia stila ogni anno un ricco programma di gare che riguarda diverse discipline in tutta Italia, proprio per coinvolgere quanti più atleti possibile e favorire l’accesso allo sport per tanti ragazzi con disabilità che hanno voglia di mettersi in gioco. “Si tratta sicuramente di una bellissima opportunità per la nostra comunità e per i ragazzi con disabilità, sia di Pisticci e Marconia ma anche dei paesi limitrofi, che vogliono mettersi in gioco e vivere un’esperienza nuova e di crescita attraverso lo sport – spiega il presidente dell’Associazione H2O Pasquale Cassano – La nostra Piscina si apre ad una nuova importante attività sociale e il merito va condiviso con i soci dell’associazione che, ogni giorno, si impegnano per tenere viva una delle realtà sportive più importanti del nostro territorio.

Con l’adesione agli Special Olympics, oltre a partecipare a gare di nuoto in tutta Italia, potremo anche ospitare presso la nostra struttura eventi del genere che permetteranno di far conoscere anche sul nostro territorio uno dei movimenti sportivi più belli e inclusivi d’Italia. Abbiamo creato la squadra di nuoto proprio per far vivere nuove emozioni ai ragazzi della nostra comunità e ci auguriamo che tante famiglie si interessino e coltivino con noi questo nuovo e appassionante progetto, permettendo così ai loro figli di confrontarsi con realtà sportive provenienti da ogni parte d’Italia. Naturalmente le adesioni alla squadra sono aperte a tutti i ragazzi speciali che vogliono avvicinarsi al nuoto e vivere fantastiche emozioni”.
Il motto ufficiale degli Special Olympics è "Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze": con questo bellissimo messaggio ha inizio un nuovo percorso per i ragazzi ‘Special’ del Metapontino.

Andrea Cignarale

""""""""""""""""""""""""