03Agosto2020

 

  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Un calendario ricco di eventi natalizi

Ormai l’aria natalizia nel territorio del Comune di Pisticci si respira da qualche settimana.
Come da tradizione, però, il periodo clou ha inizio l’8 Dicembre che coincide con la Festività dell’Immacolata Concezione alla quale, nel centro Jonico, è dedicata una delle Chiese più antiche. Gli eventi da questa data in poi, saranno molti e faranno parte del calendario predisposto dal Comune di Pisticci in fase di pubblicazione. Tante le associazioni che si stanno impegnando, tutte unite dall’unico scopo di dare vita ad una programmazione ricca.
All’interno dei festeggiamenti in onore della Santissima Immacolata Concezione, il giorno 8 Dicembre si terrà la quinta sagra della Castagna e del vino paesano organizzato dall’Associazione portatori di San Rocco, anticipata dalla fiaccolata notturna della Sacra Immagine della Vergine Maria.
Sempre sabato 7 e domenica 8 Dicembre sono previsti i Mercatini di Natale e il presepe Monumentale, con Babbo Natale e i suoi doni, organizzati dalla Proloco Pisticci nel centro storico, che si replicheranno il 23,23 e 28 Dicembre e il 6 Gennaio. Un grande evento che coinvolgerà tanti artisti, artigiani e non solo.
L’Associazione Bacco di Caravaggio, i giorni 7 e 8 Dicembre, terrà una mostra in sala consiliare.
La Parrocchia Santi Pietro e Paolo organizza una serie di eventi tra cui il 13 Dicembre “La luce di Santa Lucia” in largo Osannale e il 6 Gennaio “I magi e i loro doni” in Chiesa Madre.
Altro grande appuntamento è il presepe vivente nel centro storico di Pisticci organizzato da Enotria Felix e da numerose associazioni partner e che sarà replicato i giorni 23, 26 e 28 Dicembre a Pisticci e il 5 gennaio a Marconia.
Avis Pisticci, in collaborazione con altre realtà, organizza per il 22 Dicembre “Natale a Pisticci”, percorso di enogastronomia, arte, cultura e solidarietà giunto alla quarta edizione. Saranno presenti stand enogastronomici, associazioni riunite, aria bambini, coking show, prodotti tipici e concerti.
Il 27 Dicembre inoltre si rinnova l’appuntamento con “Imbianchini di Bellezza”, Christmas Edition.
Novità di quest’anno, il concorso dell’Amministrazione comunale che premierà i cittadini che avranno realizzato l’addobbo migliore; sono previsti tre premi e un ricordo per tutti i partecipanti, per ulteriori info si consiglia di visitare il sito istituzionale del comune di Pisticci.
A Marconia, il 20 e il 21 in Piazza Elettra, in programma “Natale ancora INSIEME” organizzato da Art Factory con i mercatini di natale e tante sorprese per grandi e bambini tra cui bolle giganti, artisti di strada e tanto altro con inizio alle 16,30.
Il 22 Dicembre Briglie Sciolte organizza “Babbo natale in carrozza” che coinvolgerà sia Pisticci che Marconia.
La Caritas Interparrocchiale organizza il 22 dicembre a Marconia il villaggio di Babbo Natale in Piazza Elettra.
Ce.cam Marconia terrà la mostra dei presepi dal 20 al 30 Dicembre. L'associazione Spazio Cantabile il giorno 18 alle 20 presso il cinema di Marconia, organizza l'evento “Storie di vita di un santo passato di qui”.
Dal 12 Dicembre al 6 Gennaio sarà possibile visitare presso la Sala Panetta la mostra di presepi a cura dell'associazione Arte cultura e Tradizione.
Tantissimi eventi, tutti per festeggiare il Natale e per scopi benefici, come l'Associazione Albatros che in occasione dei mercatini di Natale, con il proprio stand di prodotti tipici sensibilizzerà la comunità per raccogliere fondi per l'acquisto di attrezzature per i propri atleti.
Nel mese di dicembre sarà realizzata anche la seconda fase della residenza artistica INSIDESOUTH sviluppata nell'ambito del Programma Residenze artistiche di Matera2019 da PLUS - Pisticci Laboratorio Urbano Sostenibile. Sono previsti nello stesso tempo eventi collaterali sul tema della fotografia e della rigenerazione spazi opportunità.
Altri appuntamenti sono in via di definizione. Non mancheranno, pertanto, aggiornamenti alle notizie relative al calendario degli eventi di Natale, che avremo piacere di ampliare nei prossimi giorni.

William Grieco