29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Le opportunità nei territori fragili. A Pisticci il workshop di Plus e Galstart2020

Nell'ambito delle attività collaterali del progetto di residenza artistica fotografica "InsideSouth" co-prodotto con Matera2019, l'Associazione PLUS, in collaborazione con il GALSTART2020, organizza un workshop evento per divulgare strategie e strumenti che il GALSTART2020 sviluppa a favore dei territori e delle comunità rurali lucane.
Il progetto "InsideSouth", una esperienza a cavallo fra fragilità e opportunità, si è svolto a Pisticci da fine settembre e ci ha visti impegnati in diverse attività: residenza fotografica con 4 fotografi e due curatori, ricerca sugli archivi storici fotografici di famiglia per le storie di emigrazione, eventi e workshop, e una mostra finale di presentazione dei lavori prodotti, allestita in uno storico palazzo di Pisticci Centro, un'abitazione privata che per l'occasione è diventata uno spazio d'arte.
Nel pomeriggio di venerdì 24 gennaio, l'evento dal titolo "Coltivare opportunità in territori fragili" si articolerà in diversi momenti: avrà inizio con una esplorazione urbana "Il nuovo sviluppo urbano dell'abitato medievale di Pisticci verso il pianoro di San Francesco a partire dal '500".
Accompagnati dagli esperti Luciana Vitelli e Leo Andriulli, in un itinerario che ripercorrerà le tappe dell'evoluzione urbana dell'attuale centro cittadino, si potranno individuare degli spunti per la successiva discussione sulle azioni che i soggetti coinvolti possono intraprendere per il superamento della marginalità/fragilità, la valorizzazione delle identità culturali e l’inclusione nei processi creativi di Matera 2019.
Il workshop evento “Coltivare Opportunità in aree fragili” è promosso da PLUS Pisticci Laboratorio Urbano Sostenibile con la collaborazione e il sostegno di GALSTART2020 e con il contributo di BCC Alberobello e Sammichele di Bari. L’iniziativa si inserisce nella programmazione collaterale della mostra finale del progetto di residenza artistica fotografica “InsideSouth” co-prodotto con Matera2019.

Programma:
ore 17.00 raduno in Piazza dei Caduti e partenza
ore 19.00 arrivo a Palazzo Panetta e visita della mostra INSIDESOUTH - Fragilità Opportunità
ore 19.30 discussione finale e aperitivo di chiusura.