29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

La “Scuola per restare” fa tappa a Pisticci

“del mio paese mi piace lo stare abbandonatamente nelle cose” - Alfonso Guida
Nelle giornate del 22 e 23 Febbraio, “Daìmon, A scuola per restare” attraversa la Basilicata in una serie di incontri nei paesi di Pisticci e San Mauro Forte.
“Daìmon: A scuola per restare” è una scuola itinerante che nasce in Salento, è multidisciplinare, inclusiva, gratuita e accessibile a grandi e piccini; senza porte e finestre, senza pagelle e attestati, senza compiti e calendari da rispettare; con luoghi di apprendimento disseminati nei campi, nelle cantine e nelle botteghe, diffusa nei paesi e nei paesaggi d’Italia. Una scuola adatta a chi vorrà abitare poeticamente e civicamente i propri territori e a chi vorrà conferire pienezza al proprio re-stare.
Gli appuntamenti lucani coordinati da Gianluca Palma (ideatore della scuola) e Luigi Vitelli (cultural project designer) saranno declinati sul tema dello spopolamento dei territori fragili del Sud Italia e soprattutto sulle opportunità che tali luoghi esprimono a partire dal contributo delle comunità creative che li abitano.
La comunità resiliente del Salento, guidata dal gruppo civico culturale La Scatola di Latta, promotrice della scuola, incontrerà alcune associazioni lucane con l’intento di fare rete tra persone e territori, scambiare buone pratiche, raccontare storie di resistenza attraverso attività culturali e innanzitutto attraverso il medium della passeggiata intesa come dispositivo abilitante di presidio territoriale e strumento per favorire nuove progettazioni di sviluppo locale.
Nello specifico, gli appuntamenti del giorno 22 Febbraio, saranno declinati attraverso il racconto delle attività di rigenerazione urbana e di innovazione sociale realizzate dall’associazione Plus Pisticci Laboratorio urbano sostenibile, e delle attività legate al festival del Teatro dei Calanchi dell’associazione il Circus, storie che prenderanno vita durante una passeggiata civico-culturale nel centro storico di Pisticci (Mt) mediata da Laura Stabile (ingegnere), Luciana Vitelli (guida turistica) e Daniele Onorati (regista teatrale).
Nel tardo pomeriggio, dopo la passeggiata, ci muoveremo verso il cine-parco Tilt, dove Rocco Calandriello, direttore artistico del Lucania Film Festival, ci ospiterà raccontando le sue attività pluriennali legate al cinema. Al centro Tilt, verrà proiettato il documentario Vado Verso Dove Vengo, realizzato dall’associazione Youth Europe Service nell’ambito del programma culturale di Matera 2019, capitale europea della cultura. Alla proiezione seguirà un dibattito aperto sul tema dello sviluppo delle aree marginali italiane a cura di Luigi Vitelli (autore del documentario) e Gianluca Palma.
Il giorno seguente 23 Febbraio, ci troveremo presso San Mauro Forte (Mt). Qui avremo il piacere di incontrare il poeta Alfonso Guida, che attraverso la lettura delle sue poesie ci guiderà alla scoperta del paese e del suo immaginario poetico.
Tutti gli appuntamenti saranno aperti al pubblico, ma sono totalmente autogestiti e autofinanziati.
Chi partecipa solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta i promotori dell’iniziativa.
Di seguito si riporta il programma completo con i riferimenti alle strutture consigliate in cui pernottare.
Programma :
Giorno 22 Febbraio
ore: 15:30 - incontro in Piazza dei Caduti- Pisticci MT
ore 16:00 passeggiata itinerante nel centro storico di Pisticci
ore 18:30 arrivo presso il cine-parco Tilt
ore 19:00 proiezione del documentario Vado Verso Dove Vengo (regia di Nicola Ragone)
e a seguire dibattito
ore 21:30 cena collettiva (location da definire in base alle adesioni)