25Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Carnevale 2020: gli appuntamenti a Marconia e Pisticci

Un Carnevale un po' sottotono quello del 2020. Occorre riconoscerlo.

La cosa ci ricorda come sono lontani i tempi quando quì il Carnevale era animato soprattutto dal "Professor Cipolla" ovvero Ciccio Triticco, al secolo Francesco Iannuzziello, scomparso solo qualche mese fa, uno straordinario personaggio famoso per aver dato vita per diversi anni ad eccezionali carnevali pisticcesi grazie ai suoi originali, ma anche spettacolari e divertentissimi "interventi chirurgici" davanti ad un mare di gente acclamante, lungo Corso Margherita e in piazza Umberto, con il taglio di pance e stomaci da cui venivano estratti decine di metri di salciccia, formaggi, vino e altro ben di Dio. Con lui un'altra simpatica maschera pisticcese, Vincenzo Di Stefano, famoso per sue macchiette e i vestiti da donna che di volta in volta indossava, tanto da renderlo sexy e affascinante.
Erano i tempi di uno straordinario carnevale cittadino che non aveva eguali in zona e che coinvolgeva un po' tutta la popolazione senza distinzione di età e di sesso e richiamava anche tantissima gente dei centri vicini, che scendeva in piazza e nelle strade. Erano anche i tempi di fantastici carri allegorici preparati in tempo da un grande artista pisticcese che ora non c'è più, Carlo Blancagemma che studiava e creava ad ogni edizione, soggetti di maschere sempre diversi, che poi sfilavano per le principali vie del paese tra due ali ininterrotte e plaudenti di folla. Il Carnevale pisticcese raggiunse il suo massimo splendore negli anni a cavallo tra il 1980 e 1990 e, purtroppo, l'ultima festa, degna di questo nome, fu quella celebrata durante l'inverno del 1993.
Successivamente l'interesse per questa manifestazione è andata man mano scemando e solo grazie all'Associazione Pro Loco, prima del Presidente Pasquale Sisto e poi del Presidente Beniamino Laurenza negli ultimi anni, è stata mantenuta in piedi ma certamente, senza quegli sfarzi che l'avevano caratterizzata nel periodo d'oro. In particolare quest'anno a Pisticci centro, il Carnevale è organizzato dall'Amministrazione Comunale e si riduce ad una sola giornata quella di lunedì 24 febbraio con un programma che prevede in piazzetta G.Cesare, con inizio alle ore 15. Successivamente, intorno alle ore 16, la sfilata composta da maschere singole o in gruppo e carri allegorici, sfilerà per le vie del centro toccando via Giulio Cesare, via Di Giulio, via Pagano, Piazza dei Caduti, via Cirillo, via Ariosto, Corso Metaponto, Corso Margherita fino a piazza Umberto I dove il corteo si concluderà intorno alle ore 20. La manifestazione continuerà fino a notte inoltrata con spettacoli di marionette, balli, giochi per grandi e piccini e premiazioni varie di carri e maschere.

Per quello che concerne invece il Carnevale di Marconia - III Edizione, organizzata dalla Pro Loco del Presidente Lino Malvasi, il ricco programma denominato "Sfila-ndo il Carnevale 2020", prevede per domenica 23 febbraio una concentrazione di gruppi mascherati e carri allegorici in piazza della Vittoria previsto per le 15,30. Alle ore 16 la partenza della lunga sfilata che toccherà la principali vie del centro cittadino, con arrivo in piazza Elettra intorno alle 20,30 dove è prevista tutta una allegra serata di animazione a cura del DJ Michele Musillo. Martedì 25 febbraio invece è dedicato al Carnevale dei Bambini con appuntamento alle ore 16,30 in piazza Elettra. L'evento è organizzato e curato da Anna Grazia in Wondeland.
Ovviamente, per la buona riuscita degli eventi carnevaleschi sia a Pisticci che a Marconia, si confida sulla nutrita partecipazione oltre che di singoli e gruppi, anche delle scuole di ogni ordine e grado e altre associazioni del territorio, con un pensiero particolare al Professor Cipolla che non c'è più.

Michele Selvaggi