16Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

b’a: una boccata d’arte, la rassegna di arte contemporanea

Un interessante progetto di arte contemporanea realizzato da fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua, in esposizione nella nostra città. “Un’iniezione di ottimismo, una scintilla di ripresa culturale, turistica ed economica, basata sull’incontro tra l’arte contemporanea e la bellezza storica artistica di venti tra i borghi più evocativi d’Italia (e tra questi la nostra città, Pisticci)”.
E’ quello che spiega un elegante libretto di presentazione della iniziativa inaugurata nel weekend del 12 e 13 settembre scorso, le cui opere rimarranno esposte per un mese offrendo una grande occasione di visibilità ai borghi coinvolti, favorendo gli incontri all’aria aperta, in sicurezza, per gli appassionati d’arte, i collezionisti e gli operatori del settore, e incentivando il turismo di prossimità e le curiosità di chi ama vivere il proprio territorio e le iniziative che esso propone.
Maria Grazia Ricchiuti, amministratore comunale e vice sindaco della Giunta guidata da Viviana Verri, ha curato il testo di presentazione del progetto, sottolineando – tra l’altro – che la rassegna “Una boccata d’arte” rappresenta per la nostra città, una occasione più che interessante di coniugare l’antico e il moderno, storico e contemporaneo, nella meravigliosa location del centro storico, ospitando le opere dell’artista Sabrina Mezzaqui.  In sostanza, l’opera è rappresentata da mille bandierine colorate e serigrafate con 33 estratti da poesie amate, appese nell’antico rione Terravecchia, nel punto più alto del centro cittadino, nei pressi del Castello dei Conti Acerra. “L’opera – come spiega Maria Grazia Ricchiuti - appassionate a competente - ha trovato il suo pieno compimento, sfilacciandosi nel vento, disfacendosi nella pioggia, scolorendo al sole. Le frasi invece, sono state raccolte e cucite in un libro di stoffa, consultabile presso la Biblioteca Comunale. Una forma d’arte, originale, brillante e innovativa che ha saputo compiacere residenti e visitatori, grazie alla capacità di integrazione nel contesto storico e risultare affascinante agli occhi di critici e profani d’arte. Da qui il riconoscimento per la nostra città, attraverso apprezzamenti ricevuti, di cui ci si può ritenere pienamente soddisfatti.

“Pisticci - secondo il Vice Sindaco -  ha saputo rappresentare la Basilicata in un contesto culturale di caratura internazionale, dimostrando che arte contemporanea e storia, possono coniugarsi perfettamente e dar vita ad esperienze emozionali sorprendenti e autentiche”.  In particolare il progetto che riguarda Pisticci è a cura di Lidia Berlingieri con credito fotografico di Sabrina Mezzaqui, Irsitalia e Daniele Viggiani che ha curato anche la copertina.
Per l’occasione i particolari ringraziamenti per la riuscita della iniziativa vanno equamente a : Sindaco Verri e Vice Sindaco Ricchiuti, Arch.Marianna D’Angella, Corrado Casiero, Rocco Liguori,  Michele Giannace, Teresa Cirigliano, Pietro Calandriello, i produttori di Enotria Felix, i Custodi Biblioteca Comunale e del Museo della Ceramica, Emmanuele Dimarsico, il Corpo Vigili Urbani, Felterino  Onorati, Anna Maria Pagliei, Rocco Grieco, Chandra Livia Candiani, Franco Arminio, Franco Miccinesi, , Adarte, Lia Cuzzani, Mariangela Gualtieri, Michele Napoli, Paolo Flore - Squadro, Patrizia Izzo, Rocco Di Francesco.

Michele Selvaggi

"""""""""""""""""""""""""""""""