18Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Il maestro Alessandro Vena sarà protagonista su Radio Rai 3

Martedì 4 settembre 2012 alle ore 9.30 su Radio Rai 3 la trasmissione radiofonica “Primo Movimento” presenterà il primo volume dell’integrale delle trascrizioni di Busoni su opere di Bach interpretate dal pianista Alessandro Vena e incise per la casa discografica Schevacollection.
Alessandro Vena per l’etichetta Scheva ha già registrato musiche di Chopin, Bach, Busoni di cui sta effettuando la prima integrale assoluta, Mozart, Franck.
“Primo Movimento”, storica radiotrasmissione Rai si occupa di presentare i migliori dischi sul mercato internazionale e dedicherà la puntata del 4 settembre alle interpretazioni del pianista di Pisticci.
Notevoli sono i percorsi affrontati dal maestro Alessandro Vena in ambito internazionale: “Ottave impeccabili ed implacabili, e ancora, Alessandro Vena in questo cd fa scendere dal piedistallo della storia sia Bach sia Busoni risultando convincente sul piano virtuosistico e stilistico...” così “Musica”, la più importante rivista sulla discografia musicale internazionale, parla di Alessandro Vena dedicandogli un'intervista esclusiva e la copertina del mese di giugno 2012 insieme con il grande Franco Zeffirelli.
Dopo gli studi di pianoforte, clavicembalo e didattica del pianoforte si perfeziona presso l'Accademia "Rubinstein" di Roma con pianisti del calibro di Carlo Grante e Saha Bajcic docente al conservatorio di Mosca, iniziando una carriera concertistica presso le principali città italiane ed estere.
I teatri di Roma, Lugano, Orhid, Buenos Aires sono una piccola parte degli ambiti centri che lo vedono puntualmente ospite quasi esclusivamente nella veste di pianista solista.
Il suo repertorio spazia dal barocco al novecento  con una particolare predisposizione per i romantici e Chopin in modo particolare.
Domenica 12 agosto 2012 ha registrato un nuovo cd suonando in veste di solista il concerto k466 di Mozart  nella versione di C. Franck in prima registrazione assoluta mondiale presso la Fondazione Rockfeller sul lago di Como, accompagnato dall'orchestra della Regione Lombardia.
E’ direttore dell’Istituto musicale intercomunale “G.M.Trabaci”.