07Dicembre2019

 

  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Protagonismo al femminile con "Donna in questione"

Mostre, proiezioni, reading letterari, presentazioni di libri, piantumazione di alberi, musica, passeggiate, premi. Sono gli ingredienti del ricco programma dell’evento tutto al femminle “Donna in questione” organizzato dal Comune di Pisticci in collaborazione con la Commissione Regionale per le pari opportunità, il TILT, il Centro per la creatività regionale di Pisticci e numerose realtà culturali, sociali e artistiche del territorio: Fidapa, Legambiente, Emanuele Angelone 11 e 72, Cooperativa Anthos, Agape, Cecam, i Calanchi, Terra mia, Walk up, Allelammie/Lucania Film Festival, gli Istituti scolastici Itas e Giustino Fortunato.
L’evento, che intende riflettere sulla condizione femminile nella società contemporanea, avrà il merito di valorizzare le eccellenze rappresentate dalle tante donne protagoniste della vita delle nostre comunità.
Nella settimana che va dal 6 al 13 marzo saranno tanti gli appuntamenti disseminati su tutto il territorio comunale. Si parte il 6 marzo nella Sala Consiliare di Pisticci: l’Amministrazione Comunale, aprendo solennemente l’evento,  donerà 113 alberi - in ricordo delle 113 donne uccise nel 2012 - che andranno a comporre ”I giardini del rispetto”, nuovi spazi reali e simbolici  nel territorio comunale.
Seguirà “Voci di donna", la lettura di una serie di brani tratti dai romanzi della scrittrice Maria Antonietta D'Onofrio.
La proiezione di cortometraggi del  Lucania Film Festival Women chiuderà la prima giornata di lavori.
Nei giorni successivi TILT, il Centro per la creatività regionale di Pisticci (Marconia, via Quattro caselli) diventerà il cuore delle attività in programma. Le giornate del 7 e dell’ 8 marzo, infatti, si annunciano piene di appuntamenti al neonato spazio culturale pisticcese: il 7 marzo alle 18.30 Allelammie assegnerà il primo dei due premi “Women in Question” dedicato a Donne Lucane che nel 2012 si sono distinte nel mondo dei Media e della Creatività. La chiusura della serata sarà affidata alla presentazione del libro “Tra schermo e Anima”di Daniela Schiarini.
Il giorno successivo, quello della festa della donna, inizierà con l’omaggio floreale da parte dell’associazione NOV nelle principali piazze del territorio. Dopodichè entrerà in scena la musica. Alle 17.30 Agape, Anthos e i Calanchi metteranno in scena il dialogo sonoro tra culture e generi diversi: gli spazi di TILT saranno inondati da suoni, danze e sapori del mondo a cui farà seguito un quiz legato ai temi del folklore locale.
Contemporaneamente sarà inaugurata la mostra del fotografo Domenico Notarangelo curata dall’associazione Terra mia.
Il 9 marzo  alle ore 19:30, presso il Circolo “L'Alba” di Pisticci Scalo si replica “Voci di Donna”, la lettura di brani tratti dai romanzi di Maria Antonietta, a cui seguirà la proiezione dei corti del Lucania Film Festival realizzati esclusivamente da donne.
Il 10 marzo alle 9.30 l’appuntamento è a Marconia in Piazza Elettra con “Donne in Strada” una passeggiata per i diritti delle donne curata dall’associazione Emanuele Angelone 11 e 72.
La sera alle 21.00 si ritorna a Pisticci centro negli spazi del Act In Circus dove è in programma una serata all’insegna del cinema e della musica: le proiezioni del LFF tireranno la volata alla selezione musicale della dj di Radio Raptus Graziana Di Biase.
L’11 marzo alle ore 19.00 appuntamento a Marconia  presso il Centro Cecam per la presentazione del libro “Se tu sei Pinocchio io non sono la fata turchina” di Elisa Cucuglielli e Margherita Agata.
Il 12 marzo, sempre a Marconia e sempre alle 19.00, ma questa volta nella Sala Consiliare,
l’associazione Fidapa presenta lo sportello Anti-Violenza, in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità della Regione Basilicata.
Il ricco programma della prima edizione di “Donna in questione”si chiuderà il 13 marzo alle ore 18.00 presso l’Act in Circus di Pisticci con Allelammie che assegnerà il secondo premio “Women in Question” questa volta dedicato alle Donne Lucane che si sono distinte nel mondo dei Turismo, dell’Agricoltura e dell’Innovazione nell’anno 2012.

 

Donna in Questione
Donna. Diritti. Emancipazione. Partecipazione - IL PROGRAMMA

6 marzo 2013
Pisticci Centro - Sala Consiliare- ore 18/20:00
.Il Sindaco e Amministrazione comunale aprono i lavori.  Consegna 113 alberi a ricordo delle 113 donne uccise nel 2012 e realizzazione de ”I giardini del rispetto”  sul territorio comunale.
Lettura di  “Voci di donna". Brani tratti dai romanzi di Maria Antonietta D'Onofrio.
Proiezione internazionale di film brevi -  Lucania Film Festival Women

7 marzo 2013
Marconia - Centro Tilt - ore 18:30/20:30
Allelammie presenta il premio “Women in Question” dedicato a Donne Lucane che si sono distinte nel mondo dei Media e della Creatività per l’anno 2012. Premi da consegnare n. 4
Commissione per le Pari Opportunità - Regione Basilicata - Amministrazione e Autorità
Presentazione Libro “ Tra schermo e Anima”di Daniela Schiarini

8 marzo 2013
Piazze del Comune - 10/12 - Mimose in piazza
Marconia - Centro Tilt - 17.30/22:00
La musica: dialogo sonoro tra culture e generi diversi. Suoni, danze e sapori dal mondo.Quiz folkloristico a premio. A cura di Anthos, Agape e I Calanchi.
Mostra fotografica con opere di Domenico Notarangelo a cura di Associazione Terra Mia


9 marzo 2013
Pisticci Scalo - Circolo  Ricreativo  Culturale L’Alba - ore 19:30/21:00
Voci di Donna . Brani dai Romanzi di Maria Antonietta
Proiezione internazionale di film brevi -  Lucania Film Festival Women
Commissione per le Pari Opportunità - Regione Basilicata - Amministrazione e Autorità

10 marzo 2013
Marconia - Piazza Elettra - Raduno ore 9:30
“Donne in Strada” passeggiata per i diritti delle donne. A cura di Emanuele 11 e 72
Act In Circus ore 21:00
Lucania Film Festival Women - Dj Set  a cura di Graziana Di Biase

11 marzo 2013
Marconia - Centro Cecam - ore 19/21
Presentazione Libro “Se tu sei Pinocchio io non sono la fata turchina” di Elisa Cucuglielli
e Margherita Agata “Manuale delle Bugie degli uomini”

12 marzo 2013
Marconia - Sala Consiliare -  19/21:00
L’associazione Fidapa presenta lo sportello Anti-Violenza
In collaborazione con Commissione per le Pari Opportunità - Regione Basilicata

13 marzo 2013
Act In Circus ore 18:30/21:00
Allelammie presenta il premio “Women in Question” dedicato alle Donne Lucane che si sono distinte nel mondo dei Turismo, Agricoltura e Innovazione per l’anno 2012. Premi da consegnare n. 4.
Commissione per le Pari Opportunità - Regione Basilicata - Amministrazione Comunale e Autorità

COMUNE DI PISTICCI e  TILT – CENTRO PER LA CREATIVIITA

PARTNERIATO: Commissione Regionale Pari Opportunità, Allelammie, Fidapa, Emanuele 11e72, Coop. Anthos, Act in Circus, Cecam, Circolo L’Alba, Legambiente Pisticci, Agape, Terra MiaI Calanchi, Walk up
7/8/13 marzo 2013 – Lucania Film Festival women – Istituti Scolastici di Marconia presso TILT e ITAS
11 marzo 2013 -  Lucania Film Festival women – Istituti Scolastici di Pisticci presso Liceo “G. Fortunato
Mostre di foto e manifesti a cura di Domenico Notarangelo