29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Pisticci Zero Rifiuti incontra l'Acr di Marconia

Come motivare un bambino al rispetto per l’ambiente? La capacità di cogliere il bello della natura nasce dalla consapevolezza e dal rispetto per se stessi. La bellezza della natura diventa lo specchio del nostro mondo interiore, capace di suscitare emozioni fortissime; cura, attenzione e difesa dell’ambiente vengono sentiti come bisogni profondi della persona.
Per rendere i bambini protagonisti attivi e responsabili del creato, è necessario però che emozione e conoscenza si integrino.
Infatti l'amore per la natura ed il rispetto del prossimo passano anche attraverso l'acquisizione di buone pratiche quale la raccolta differenziata, il risparmio di materie prime e di energia. E' stato questo lo spirito con cui i ragazzi dell'ACR della Parrocchia San Giovanni Bosco di Marconia, coordinati dagli educatori, Sabato 9 e 16 marzo hanno incontrato Laura Stabile e Francesco Vitelli, responsabili di Studio Oikos per il progetto Pisticci Zero Rifiuti.
Un doppio appuntamento caratterizzato da una prima fase informativa nel corso della quale i ragazzi della fascia 9-11 anni hanno visto il video spot della campagna e hanno imparato a riconoscere e a separare i rifiuti. Al termine dell'appuntamento i ragazzi hanno distribuito in piazza il materiale informativo del numero verde 800.615.622 attivo per il ritiro domiciliare gratuito di rifiuti elettrici, elettronici ed ingombranti.
Nel corso del secondo appuntamento i ragazzi sono stati coinvolti in un laboratorio pratico che li ha visti impegnati con carta, cartone, plastica, tetrapak, forbici,... nella realizzazione di un modello di città rappresentante l'area parrocchiale dove si svolgono varie attività; il risultato è stato un plastico con la Chiesa ed il suo campanile, l'oratorio, le salette, il campo di calcetto senza dimenticare i particolari come alberi, macchine, panchine. “Il segreto sta nel gruppo, ognuno con la sua unicità” ricorda l’inno dell’Azione Cattolica Italiana, “NON CI PIACCIONO I SOLISTI TUTTI SIAM PROTAGONISTI” è il motto del gruppo ACR, ciascuno di noi infatti con il proprio gesto quotidiano di separazione corretta dei rifiuti decide di avviarli al ciclo virtuoso della raccolta differenziata il cui destino è altrimenti la discarica..
Diventa protagonista anche tu, visita il sito www.pisticcizerorifiuti.com