18Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

"Basilucania" racconta la storia di Amaro Lucano. Pittella ospite a Reggio Emilia

Venerdì 14 febbraio alle ore 18, presso il Mercure Hotel Astoria (via Leopoldo Nobili, 2 - RE) il Circolo Lucano di Reggio Emilia organizza la 19a rassegna di "Basilucania - Un popolo si racconta”.
Per l’occasione sarà presente alla manifestazione il neo eletto Presidente della Giunta Regionale di Basilicata, Marcello Pittella, in una delle sue prime uscite pubbliche fuori dai confini regionali. Si parlerà delle prospettive future della regione Basilicata ed il contributo che può dare come piccola regione del sud alla crescita dell’Italia.
Verrà raccontata anche la storia di una ormai non più piccola azienda famigliare che quest’anno festeggia i sui 120 anni di vita: Amaro Lucano.
A narrare gli eventi di quattro generazioni, che si sono accavallate negli ultimi tre secoli, sarà il presidente del circolo lucano Donato Vena. Si parlerà anche del contributo che hanno dato i migranti per far conoscere il loro l’Amaro Lucano nel mondo. Tutto parte da quel 1894 quando a Pisticci, piccolo paese della Lucania in provincia di Matera, nel retrobottega dell’allora noto biscottificio Vena, Pasquale Vena creava la ricetta, tutt’ora segreta, che ha dato vita ad Amaro Lucano.
L’iniziativa è aperta a tutti ed ai partecipanti verrà donata una mignon di Amaro Lucano offerta dall’azienda. Il tutto si concluderà con un piccolo buffet di prodotti tipici lucani.
La comunità lucana presente in città conta circa un migliaio di persone, senza contare i figli di seconda generazione nati a Reggio Emilia, mentre in tutta la provincia sono circa 2.200.