28Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Lomonaco e il suo Doppio in scena a Tilt

Tornano le Notti di Teatro al Centro Tilt con sede a Marconia. In scena, questa sera (venerdì 11 aprile) a partire dalle 20.30 la rappresentazione “Lomonaco e il suo Doppio”, per la regia di Giuseppe Ranoia.
La rappresentazione teatrale riguarda la vita di Francesco Lomonaco ed è interpretata dagli attori Giuseppe Ranoia e Giuseppe Torsello. Concittadino di Montalbano Jonico, in cui nacque nel lontano 22 novembre 1772 da Nicola Lomonaco e Margherita Fiorentini, Francesco Lomonaco studiò medicina e giurisprudenza a Napoli, fu coinvolto dai moti rivoluzionari del 1799 parteggiando per la Repubblica partenopea, fu imprigionato dai Borboni e condannato a morte.
Per un errore di nome, riuscì ad essere liberato. Fuggì dal Regno di Napoli vagando di città in città tra cui Marsiglia, Parigi, Ginevra, Milano fino a Pavia dove fu nominato professore universitario di storia e geografia e qui morì suicida annegando nel naviglio il primo settembre 1810 in una tragica ora di abbattimento e di sconforto.
Le sue opere furono raccolte dopo la sua morte in nove volumi, il più famoso resta “Rapporto al cittadino Carnot” che Alessandro Manzoni lesse ancora ragazzo e a Lomonaco dedicò uno dei suoi primi sonetti. Un busto marmoreo di Francesco Lomonaco si trova al Pincio a Roma.

Ingresso con prenotazione obbligatoria (0835411408 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )