14Ottobre2019

 

  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Al Giffoni due giurati della scuola Padre Pio

L’Istituto comprensivo Padre Pio da Pietrelcina di Pisticci fa il bis al Giffoni Film Festival. Mario Cataldo e Manuel  Bastiano,  due studenti dell’Istituto pisticcese, selezionati fra tutti i partecipanti delle scuole della Provincia di Matera, saranno  giurati nella  famosa manifestazione che si terrà nel prossimo luglio dal 18 al 27 a Giffoni Valle Piana, insieme ad una giuria internazionale.
Mario Cataldo è stato inserito nella categoria “Generator +13” e Manuel Bastiano nella categoria “Elements + 10” . I due ragazzi  hanno convinto  Manlio Castagna, vice direttore del Festival, ed alcuni collaboratori, con tre recensioni sui film “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, “ Re della terra selvaggia” e “ Il figlio dell’altra” per Mario Cataldo. Bastiano, invece, ha recensito  “Vita di Pi”, “Vado a scuola” e “I Croods”. I ragazzi hanno analizzato, approfondito e personalizzato diverse tematiche, tutte attuali, come bullismo, disagio giovanile, diritti umani calpestati, integrazione sociale, diversità. Ne è venuto fuori un dibattito completo che ha messo in mostra le loro qualità umane e didattiche. Il resto lo ha fatto il colloquio, in cui sono state esposte e analizzate le recensioni dei  film, oltre ad un cortometraggio visionato nella stessa giornata, pochi minuti prima del colloquio.
Entrambi i ragazzi hanno potuto dimostrare le loro conoscenze della lingua inglese. Ed adesso saranno giurati nel prestigioso Festival cinematografico per i giovani.
Le selezioni si sono tenute lo scorso 29 marzo al cineteatro Andrisani di Montescaglioso nel contesto della rassegna cinematografica “Vivere il cinema tra sogno e realtà”, abbinata al concorso “Giffoni Film Festival”. Il progetto culturale  mira a diffondere la cultura cinematografica negli istituti scolastici. In concorso c’erano diversi studenti provenienti dalle scuole della Provincia. Quella di Giffoni sarà per Mario e Manuel un’importante esperienza formativa. I ragazzi sono padroni dei diversi argomenti trattati nei film, grazie anche alla fattiva collaborazione dei docenti che li hanno guidati, prima e dopo la visione dei film, e che hanno saputo indirizzarli con dibattiti e relazioni personalizzate.
Per l’Istituto  Padre Pio da Pietrelcina, il Dirigente scolastico ed i  docenti tutti, la proficua selezione è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, nonché  prova dell’attenzione mostrata anche per le attività extracurricolari, quelle che, nel nuovo mondo del lavoro, possono davvero fare la differenza.