16Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Matera vince. Sarà Capitale europea della Cultura 2019

Matera ce l'ha fatta. Sarà la Capitale europea della Cultura 2019, insieme a Plovdiv, in Bulgaria. La Città dei Sassi ha sbaragliato la concorrenza delle altre 5 finaliste italiane, Cagliari, Ravenna, Lecce, Perugia e Siena.
L'annuncio è stato fatto a Roma, poco prima delle 18:00, dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, mentre a Matera migliaia di persone si erano riunite in attesa del verdetto a piazza San Giovanni.
Insieme a Franceschini, Steve Green, presidente della Giuria di selezione composta da 13 membri (6 italiani e 7 stranieri), che ha scritto il nome della città designata su un tablet, poi consegnato al ministro italiano.
La proclamazione ufficiale avverrà a metà 2015. Intanto tutta la Basilicata festeggia l'importante risultato.
"Avverto sulla mia pelle i brividi e le lacrime di una intera regione che esulta di gioia. Non ho parole per descrivere l'emozione di questi primi minuti di festa collettiva". Sono le prime parole a caldo del presidente della regione Basilicata, Marcello Pittella. "Abbiamo testardamente perseguito e conquistato un obiettivo - ha continuato Pittella - che sembrava superiore alle nostre forze, proiettandoci in una dimensione europea che consentirà alla Città dei Sassi di essere Capitale Europea della Cultura nel 2019".
"Matera capitale europea della cultura per il 2019, una gioia ed una speranza per tutta la Basilicata".
E' il commento dell'onorevole di Forza Italia Cosimo Latronico, che poi ha aggiunto: "Un ringraziamento a tutti quelli che hanno lavorato con tenacia, competenza e fiducia".
Non l'ha presa bene a Ravenna, una delle altre 4 città finaliste, il candidato leghista alla presidenza della regione per Lega e Forza ItaliaAlan Fabbri. "Ravenna avrebbe meritato di più - è la reazione di Fabbri nel commentare la scelta di Matera come capitale europea della cultura 2019. "L'Europa ha voltato le spalle all'Emilia Romagna. Ravenna aveva tutte le carte in regola, c'è profondo rammarico per una decisione che non rende ragione a questa terra e a questa regione. L'Emilia Romagna - conclude Fabbri - consegnata al vuoto politico e ferita da calamità, merita attenzione internazionale e opportunità di rilancio e sviluppo". Maggior fair play viene mostrato da Gianfranco Spadoni (Udc): "Delusione e rammarico per l'insindacabile scelta a favore di Matera che, in sostanza, rappresentava l'alter ego di Ravenna rispetto alle altre città candidate". Sulla stessa linea il presidente del consiglio della regione Puglia, Onofrio Introna. "Complimenti a Matera - ha dichiarato Introna - ed ai 'vicini' amministratori e cittadini lucani. Forza Sud, forza Città dei Sassi, un successo meritato. Peccato, per Lecce".

Grande gioia per Matera capitale europea della cultura nel 2019. Si tratta di un prestigioso traguardo raggiunto con il sostegno unanime dei lucani.
L’Amministrazione Comunale di Pisticci esprime le sue felicitazioni al Sindaco di Matera Salvatore Adduce e a tutte le donne e gli uomini che hanno lavorato per il raggiungimento del prestigioso obiettivo. È una grande opportunità per la crescita culturale e turistica che, siamo convinti, i tanti bravi operatori del settore sapranno cogliere così come abbiamo la certezza che i cittadini della futura capitale europea della cultura sapranno trovare le occasioni per far conoscere i saperi e le professionalità di cui è ricco il territorio.
Un pensiero, in questa giornata di festa e soddisfazione, va alla situazione infrastrutturale della nostra provincia e specificatamente all’aviosuperficie di Pisticci Scalo. È nostra profonda convinzione, infatti, che un aeroporto funzionante nella val Basento metterebbe Matera, Capitale della Cultura, in diretto collegamento con le più grandi città del mondo. Anche questo è un obiettivo alla nostra portata, anche l’aeroporto regionale è un traguardo per il raggiungimento del quale serve la stessa unità territoriale dimostratasi vincente per Matera 2019. Anche per questa ragione invitiamo tutti i sindaci della Basilicata a produrre atti di adesione alla delibera di Consiglio Comunale di Pisticci che chiede alla Regione di impegnarsi affinché l’aviosuperficie Mattei diventi l’aeroporto regionale.

Le lacrime del sindaco Adduce