24Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Il giudice di Masterchef Bruno Barbieri a Pisticci: #cosavuoidipiudallavita?

"Tre giorni stupendi a Pisticci, insieme alla famiglia Lucano. Nel cuore della Basilicata, Pestìzze, come la chiamano in dialetto, è una cittadina bellissima, ricca di storia, cultura e tradizione gastronomica. In questo viaggio ho scoperto i sapori di una terra autentica e ho conosciuto persone molto ospitali, che mi hanno fatto sentire a casa". A scriverlo sul suo blog personale è il noto volto televisivo Bruno Barbieri, uno dei tre giudici del talent di cucina più famoso al mondo, Masterchef. Pure protagonista di importanti programmi di successo per Gambero Rosso Channel e autore di numerosi libri, il cuoco italiano con più stelle Michelin ha visitato nei giorni scorsi Pisticci, insieme alla famiglia Vena, con la quale ha avviato una collaborazione ufficializzata in occasione dei festeggiamenti per i 120 anni dell'azienda. Il pluristellato chef bolognese, infatti, sarà testimonial fino alla fine del 2015 del brand nato a Pisticci più di un secolo fa. Ad accompagnare l'importante brigata nei rioni della città basentana, l'associazione Allelammie, che ha condotto Barbieri in una passeggiata alla scoperta delle sue bellezze e della sua comunità, non dimenticando di portarlo sulle location del Lucania Film Festival, progetto che lo ha molto colpito. Tappe d'obbligo sono stati anche i bar del paese, alcuni dei quali conservano rare bottiglie di Amaro Lucano risalenti a molti decenni fa.
Nonostante la dimensione internazionale assunta ormai dal marchio Amaro Lucano, Barbieri non ha voluto rinunciare a conoscere il luogo in cui tutto ha avuto inizio, mettendo a fuoco - non poteva essere altrimenti - anche la tradizione culinaria del posto: "La cucina è semplice, contadina, genuina. Molte verdure, soprattutto fave, cicorie e il peperone crusco. Imperdibile la pasta fatta in casa: tagliolini, maccheroni ai ferri, orecchiette e i ruccoli, gnocchetti concavi ideali con le cime di rapa. Non va dimenticato che questa è la patria della luganega, portata su al nord ai tempi dei romani, aromatizzata con peperoncino o coriandolo. Magari accompagnata dal tipico pane di Matera. E per chiudere in dolcezza i sospiri, chiamati anche dolci della sposa, buonissimi".
La #lucanoexperience del re italiano della cucina è stata resa ancora più ricca ed emozionante dall'elezione di Matera a Capitale europea della cultura 2019, risultato annunciato proprio nei giorni della sua permanenza a Pisticci: "Non potete capire la gioia e l'orgoglio di tutta la Basilicata: potevi sentirli per la strada, nei bar, nei negozi", ha raccontato sul suo blog www.brunobarbierichef.it. "Un'occasione straordinaria per valorizzare questa terra. Io ci tornerò sicuramente. E voi?" Chissà che non possa già farlo alla prossima edizione del Lucania Film Festival, in uno spazio in cui la settima arte comunichi con i fornelli. #cosavuoidipiudallavita?

Marika Iannuzziello