17Novembre2017

 

  • image
  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Un anno con Ligustrum

“C’era una volta …..” così cominciano le favole!
Il tempo del racconto si svolge sempre nel passato. La storia passata diventa magistra vitae, come affermavano i latini. Ripercorrendo una immaginaria linea del tempo notiamo che il nostro presente è fatto di passato ma volge lo sguardo verso il futuro proiettandone i progetti pensati. Così si scrive la storia … e la storia siamo noi perché la storia si crea con l’apporto di tutti noi! Noi che viviamo il presente e che abbiamo la possibilità di trasformare le favole in storia!

Era il 25 marzo del 2014 quando il progetto dei soci fondatori di Ligustrum prende vita. I soci decidono di impegnarsi sul territorio di Pisticci come Associazione di supporto alle difficoltà scolastiche di un target di ragazzi che vivono il disagio di inserirsi in contesti sociali e di ragazzi svantaggiati nell’apprendimento. Vengono coinvolti insegnanti ed ex-insegnanti in pensione, tutti volontari sensibili, già, a quell’impegno “statale” di “educare al futuro” e con il desiderio di cooperare con le intenzioni dei membri dell’Associazione. Sono stati programmati, di comune accordo con i genitori dei soggetti bisognosi, incontri specifici di recupero scolastico. Ad implementare le competenze dei soci fondatori e del corpo docente si sono aggiunte, come supporto, le figure professionali di una psicologa e di una psico-terapeuta. A Maggio è stato allestito un percorso fotografico con un convegno sulla figura di educatrice e sulla “santità” di “Angelina Lo Dico” in piena adesione con il progetto nazionale del 'Maggio dei libri'. Istituzioni civili coinvolte: i comuni di Pisticci e di Marianopoli e le relative istituzioni religiose. Il progetto di divulgazione sulla figura della “maestra santa” ha avuto un seguito nelle scuole primarie di Pisticci e Marconia con ampia e attiva partecipazione degli scolari. A Giugno è iniziata una fase di start-up di collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Pisticci. Sempre a Giugno è stato allestito un forno all’aperto in piazza in onore di S. Antonio. A Luglio eravamo impegnati in una attività di CAMPO-SCUOLA presso l’asilo “Bianca Fiora” venendo incontro a esigenze lavorative di genitori in difficoltà di gestione dei propri figli nel periodo estivo. L’Associazione ha creato un campo-scuola che non si è rivelato un semplice intrattenimento; tra le attività svolte ricordiamo i progetti di: giardinaggio, teatrini, sfilate di moda, il mare, il museo, le favole e quello di cucina. Sempre a Luglio la partecipazione al Convegno sulla figura di Angelina Lo Dico in occasione della solennità della Madonna del Carmine di Tinchi. A Settembre la collaborazione con il comitato feste “Madonna delle Grazie” per l’evento ricreativo in occasione delle feste patronali di Marconia. In corso il progetto “E-moticon” all’Istituto scolastico IPSAR di Marconia e il progetto “Comunicare per immagini: dalle icone al selfie” all’istituto classico “Giustino Fortunato” di Pisticci.

L’essere stati alfabetizzati non basta perché bisogna continuamente misurarsi e pesarsi sulla natura dell’essere “ignoranti”! Abbiamo sempre qualcosa da imparare e la cultura comporta fatica (è nella radice stessa della parola) ma con il futuro non si scherza! E non ci sembra ridondante affermare che l’impegno serio per un mondo migliore si svolge a partire dal presente. Oggi si scavano le basi contro l’appiattimento delle vite future. Dare omaggio alla vita, edificata e vissuta appieno, rendere colorate le vite dando loro la tridimensionalità di cui si dovrebbero connotare: questa la nostra mission! Per combattere il malessere odierno … bisogna esserci! Ogni contributo diventa doveroso. E questo è l’appello a cui tutti siamo chiamati: attivarci per lasciare una buona eredità fatta di cultura: conoscenza, rispetto e tolleranza.  E allora: “Ad maiora!” verso il futuro.
Desideriamo ringraziare di cuore tutti coloro che, in maniera ineccepibile, scrivono la storia con noi con impegno e sacrificio nonché con impagabili gratificazioni continuano le esperienze dell’insegnare, dell’educare e dell’apprendere.

E mentre scriviamo … il presente si fa passato ….

Rosa Stella Pastore
Vice Presidente Ligustrum Leuc

   

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su "Policy". Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.