29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Ci piace andare a Piedi Bus. Successo per la prima carovana sperimentale. De Filippo promuove il progetto

Piedi Bus piace ai bambini. La prima carovana che ha dato concretezza del progetto, ha camminato dalla sede della delegazione comunale di Marconia al centro Tilt. Adeguatamente accompagnato da adulti che hanno garantito la sicurezza dei piccoli e da rappresentanti istituzionali, il Comune di Pisticci è partner di Piedi Bus, direttamente impegnati a far da controllori, il gruppo ha fatto scalo finale al Centro per la Creatività, per un primo convegno sul tema.
Eccezionale promoter di questo progetto per la mobilità sostenibile in età scolastica è stato il  Sottosegretario di Stato alla Salute, Vito De Filippo.
Piedi Bus rappresenta un buona pratica in funzione di obiettivi irrinunciabili nell’educazione alimentare e fisica dei bambini. Un campo nel quale occorre fare maggiori sforzi. De Filippo ha fornito dati che ben esprimono la dimensione del problema “L’obesità nei bambini è un allarme delicatissimo che nasce dal cattivo rapporto con il cibo, a causa di stili di vita sbagliati. La Basilicata ha indici fra i più alti d’Italia. Nel nostro Paese il 10% dei bambini da 0 a 14 anni è considerato obeso, mentre il 20% è in sovrappeso. Nel 30% dei casi i bambini non fanno una buona colazione e compensano poi a scuola con le merendine, un’abitudine sbagliata. Il 40% dei bambini, invece, non mangia frutta e verdura, più del 30% usa bevande gassate. A questa non qualità nutrizionale, si aggiunge una mancanza di attività fisica che peggiora il quadro della situazione. Essere obesi da piccoli, peraltro, significa correre maggiori rischi di soffrire di patologie correlate nel corso della vita, come diabete e malattie cardiovascolari”.
Evidente l’esigenza di intervenire. Devono farlo le istituzioni, possono farlo sinergie virtuose come quella lanciata da Tilt, dietro la spinta di Rocco Calandriello ed in collaborazione con il Comune di Pisticci, per il quale è intervenuto il sindaco, Vito Di Trani. In carovana, invece, gli assessori Francesca Leone ed Antonio Sassone, oltre che gli uomini della Guardia Nazionale Ambientale, la Polizia Municipale ed i Carabinieri nella persona del comandante Minei. A gestirla c’erano i volontari di Legambiente Pisticci.
“La scuola – ha concluso De Filippo - ha una funzione importante e non è un caso che il governo abbia fornito della apposite linee guida. In questo contesto, inserire un’idea come Piedi Bus può rappresentare davvero un modo intelligente e creativo per introdurre modelli di cambiamento delle tendenze sbagliate in fatto di alimentazione e di promozione dell’attività fisica”.
Piedi Bus è rivolto alle scuole primarie e secondarie inferiore e mira alla diffusione di buone pratiche favorendo un’azione partecipata che promuova la mobilità a piedi nel tragitto casa - scuola.    
Attuare Piedi Bus significa diffondere buone pratiche di comportamento e di educazione alimentare; promuovere l’autonomia dei bambini e facilitare azioni di scoperta e conoscenza del proprio territorio; diminuire il traffico automobilistico in prossimità delle scuole; sensibilizzare i bambini e le famiglie sui possibili modelli di vita “ecocompatibili” e più salutari; sviluppare maggiore senso civico; accrescere il senso di comunità nei propri paesi.
Hanno partecipato a Piedi Bus la CNA Matera; l‘UISP Matera; LaCittàEssenziale. Art Factory e MAMA. Partner tecnico: Rabite Servizi Turistici e CNA Matera, Eurobios.
Una prima settimana sperimentale di Piedi Bus sarà organizzata per il prossimo maggio.

Roberto D'Alessandro