24Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

A Briglie Sciolte verso una nuova cultura del cavallo

Briglie Sciolte è una nuova associazione sportiva che, com’è facile intuire, si lega a doppia mandata al mondo del cavallo. Avrà a che fare con alcune discipline sportive del settore e, nello stesso tempo, curerà la partecipazione a specifici eventi degli appassionati del settore, promuovendo contemporaneamente l’organizzazioni di nuovi momenti di coinvolgimento anche attraverso appuntamenti culturali. Il presidente è Cosmiano Cataldo, il vice Ivan Cataldo. Con i loro associati si sono dati una mission innovativa all’interno di questo settore.
La prima novità riguarda la dimensione “laica” di Briglie Sciolte, nel senso che la neonata associazione, fondata a Pisticci lo scorso 19 marzo, rompe con la tradizione dei gruppi strettamente connessi alla sfera religiosa, quelli che già nel nome, hanno una funzione specifica nell’ambito dei cortei di accompagnamento ad alcune note ritualità connesse al culto dei santi.
C’è, dunque, un approccio del tutto diverso. L’obiettivo dichiarato è quello di promuovere, valorizzando il territorio, numerose attività sportive e culturali in un’ottica completamente nuova.
Il processo innovativo  di Briglie Sciolte trova una rispondenza anche anagrafica essendo tutti i soci di età inferiore ai 35 anni. La programmazione annuale delle attività, invece, è fortemente destagionalizzata: più che all’estate, si guarda maggiormente alla primavera e all’autunno. Forte è, poi, la volontà di incentrare i rapporti con le altre realtà del settore su una base esclusivamente collaborativa. In questo senso l’esperienza di una eccessiva vivacità nei rapporti fra alcuni gruppi, in alcune circostanze, ha fatto sicuramente da monito. L’esigenza, allora, è quella di segnare il passo attraverso un forte esercizio di discontinuità.
L’approccio nuovo è favorito proprio dalla vision laica di Briglie Sciolte che nel far riferimento alla valorizzazione territoriale ha tenuto a puntualizzare come la sua funzione sia connessa all’intero territorio comunale in un’ottica scevra da qualunque distinzione fra parti di esso.
Le attività promosse, inoltre, proveranno ad essere più coinvolgenti ed a legarsi maggiormente con il settore sportivo (agonistico e non), anche attraverso la collaborazione con centri ippici.
L’evento inaugurale si è tenuto  in occasione del Falò Di San Giuseppe a Ginosa, con una sfilata di attacchi d’epoca e cavalli a sella. C’erano gli Sbandieratori d’Oria ed in più l’importante presenza di Gregory Ancelotti, che ha allietato il pubblico con uno spettacolo equestre di alta scuola spagnola e balli country.
Dopo il battesimo extra regionale avrà inizia la programmazione vera e propria. C’è una scaletta nutrita di qui a fine a conferma della determinazione del nuovo sodalizio, che presto inizierà ad annunciare i suoi appuntamenti.