14Ottobre2019

 

  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Olimpiadi del Mind Lab, la scuola P. Pio ha rappresentato l'intera Basilicata

19 docenti, 150 allievi di tutte le classi III, IV e V, e tutti i genitori degli alunni dell’Istituto comprensivo “P.Pio da Pietrelcina” di Pisticci centro, guidato dal Dirigente Scolastico Rosa Lopatriello Calciano, hanno aderito e partecipato all’importante progetto pilota, meglio conosciuto come “Olimpiadi del Mind Lab”, che il Ministero dell’Istruzione ha messo in cantiere in tutta Italia per le Scuole primarie.
L’obiettivo principe era quello dell’acquisizione di abilità trasversali che vanno nella direzione del pensiero critico, nell’acquisizione di regole comportamentali, nell’assimilazione di nuove  metodologie, nello sviluppo della riflessione e della rielaborazione di strategie da mettere in campo per la risoluzione di problemi. Quindi, un vero e proprio laboratorio per la mente.
I docenti hanno aderito con il massimo impegno ed entusiasmo, oltre che con grande  professionalità, cosa che, occorre riconoscere, è stata fatta anche dai genitori che, per la crescita dei propri figli si sono resi disponibili e forse, quel che più conta, anche parecchio collaborativi. Al termine della impegnativa tre giorni di “full immersion”,  sotto la direzione del formatore del progetto, il professor Francesco Fisoni, viva soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica professoressa Lopatriello che  ha fortemente voluto la partecipazione dell’Istituto Primario pisticcese che guida, alla importante iniziativa del Ministero. Una  metodologia innovativa e anche abbastanza formativa, che è riuscita ad  inserire gli allievi della scuola in un circuito internazionale (il Mind Lab infatti, si svolge in tutto il mondo), che la stessa dirigente ha auspicato che presto venga estesa a tutti gli altri  ordini  di scuola.
E’ importante rilevare che il  “Padre Pio” di Pisticci centro è stato l’unico Istituto Scolastico della Basilicata a partecipare all’importante progetto nazionale pilota.

Michele Selvaggi