29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Soprannomi e cognomi pisticcesi. Dino D'Angella ne ha scovati più di 700

Un volume che non dovrebbe mancare in nessuna delle nostre case. Un’opera “speciale” a cui finora nessuno aveva pensato ed in cui ciascuno di noi troverà qualcosa che lo tocca o gli appartiene. Un lavoro utile e prezioso che  sicuramente i nostri concittadini apprezzeranno, per la meticolosità con cui lo stesso è stato affrontato e che comunque in pratica racconta un po’ la  storia della nostra comunità, attraverso cognomi, nomi, località, professioni, episodi di vita vissuta, profilo umano di personaggi, il tutto arricchito anche da una nutrita documentazione fotografica, la cui ricchezza di contenuti, attraverso le sue oltre 200 pagine in bella veste topografica (Edizioni IMD Lucana), conferisce allo stesso, le connotazioni della dinamicità e della completezza.
“Toponimi e  cognomi pisticcesi”, questo il titolo del  volume, fresco di stampa, scritto dallo storico  pisticcese, il professor Berardino ( Dino per gli amici) D’Angella, che  con questa opera  aggiunge un prezioso tassello alla sua già ricca e variegata bibliografia.
Dalla A alla Z e quindi da “Abbruzzese” a “Zumpavadduna”, circa 700 - 800 tra cognomi e soprannomi citati. Un lavoro attento, preciso, ma anche simpaticamente piacevole che, come spiega l’autore nella sua prefazione, “va ad integrare  in parte il “Vocabolario del dialetto pisticcese” e il “Saggio storico sulla città di Pisticci”, nonché le opere di Giuseppe Coniglio e Cesare Spani.
Cerca – aggiunge D’Angella – di colmare una lacuna nel campo della toponomastica e, al tempo stesso, presenta i cognomi radicati nel nostro territorio. Indubbiamente, nonostante le buone intenzioni di chi scrive, risulterà una ricerca lacunosa in quanto i cognomi e soprannomi, si sono persi irrimediabilmente nel tempo e non hanno lasciato durevoli segni nella nostra comunità”.  
Nel libro ci sono cognomi, tra quelli citati, che occupano solo poche righe, altri, quelli piuttosto comuni nella nostra città ( tipo Barbalinardo, D’Alessandro, D’Angella, D’Onofrio, Borraccia, Laviola, Leone, Viggiani, Panetta, Vitelli) che  coprono più spazio tra le pagine del volume.  Ovviamente, come spiega lo stesso autore, “non tutti i cognomi e toponimi potevano essere riportati  trattandosi  di un lavoro di microstoria, di tante storie particolari che messe insieme costituiscono un patrimonio collettivo.  E’ comunque vero – trovandoci d’accordo con l’autore – che “la grande storia, la storia c.d. elitaria (fatta di re, grandi generali e di grandi battaglie) sta cedendo il posto alla microstoria – la storia delle piccole comunità e di “piccoli” personaggi”.
Proprio come quella che, con razionale chiarezza e semplicità, ci ha appena raccontato Dino D’Angella, l’autore nostro concittadino. Queste le altre opere pubblicate da  D’Angella: Saggio Storico su Pisticci (1978), Storia della Basilicata -3 volumi (1983), Storia di Camarda e di Bernalda (1983), Note Storiche di Craco (1986), Storia di Grottole, 2 volumi (1996-1999), Storia civile e religiosa della Madonna del Casale  di Pisticci, (2006),Terra Terra, La questione della terra nel meta pontino (2008), Note Storiche di San Mauro Forte (2009), Brigantaggio lucano dell’ Ottocento. Il Dizionario (2010), San Basilio di Pisticci – Il Feudo/Grancia, Il Castello, l’Azienda Agraria (2013), Vocabolario del Dialetto Pisticcese (1996), Vocabolario del dialetto ferrandinese (2004), Vocabolario Italiano-Pisticcese (di prossima pubblicazione).

Michele Selvaggi