28Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

'Assi. Come, Quando, Fuori, Piove' è il romangiallo di Donato Vena

E' stato dato alle stampe lo scorso mese il romangiallo del pisticcese Donato Vena, "ASSI - Come, Quando, Fuori, Piove" - Europa Edizioni s.r.l., Roma - pagine 166, euro 13,90.
Il romangiallo è ambientato per buona parte a Pisticci e Matera.
L'autore, che è anche presidente dell'Associazione Lucana di Reggio Emilia, trova un modo divertente, raccontando la storia dei protagonisti, per esaltare i luoghi, la storia, la cultura e la cucina lucana e reggiana.
E' la prima volta che nelle librerie arriva un romangiallo che Vena subito chiarisce dicendo che non è un romanzo giallo, è tutta un'altra cosa.
Come possiamo definirlo allora?
Il libro - continua Vena - è come un "racconto game". Il lettore, come in  un video gioco, diventa da subito protagonista infatti, prima di acquistare il libro, dovrà leggere la premessa perché una sua scelta sbagliata modifica il futuro dei protagonisti del libro.
Nelle due pagine della premessa viene spiegato che i libri in realtà sono due in quanto sono stati scritti due finali per i protagonisti. Il finale pari, che dovrà acquistare il lettore nato in un giorno pari ed il finale dispari che dovrà scegliere il lettore nato in giorno dispari.
Altre curiosità del romangiallo sono i tanti indizi stampati sulla copertina che si riveleranno emozionanti colpi di scena per il lettore che ne resterà meravigliato.
La storia è racchiusa in tre capitoli: il passato, che inizia il 29 febbraio del 1956 quando nasce Marina; il presente, che va dal 16 agosto del 2014 fino al 16 agosto 2015; il futuro che parte il giorno in cui il lettore acquista il libro e si conclude il 29 febbraio 2016, con un doppio finale, quando...

Passato. La vita di Marina non inizia nel migliore dei modi. Ancora molto giovane, si lascia convincere a seguire un ragazzo a Roma, lasciando la sua Ucraina. Lui si rivelerà ben presto un farabutto e lei si ritroverà sola, disperata ed incinta. Il suo solo conforto è l’amica materana Dafne, l’unica che le resta accanto. Sarà proprio lei ad aiutarla quando Marina darà alla luce ben quattro gemelli.
A questo punto, la storia prende una piega inaspettata: Marina fugge e  Dafne viene aggredita. Prima di essere affidati a quattro famiglie diverse, ai bambini viene tatuato sulla mano il seme di una carta da gioco. Cuori, Quadri, Fiori e Picche (da qui il nome del libro).
Presente. I quattro ragazzi sono adulti. Per 38 anni restano all’oscuro dell’esistenza degli altri gemelli. Formano il loro carattere vivendo in quattro luoghi diversi: Pisticci, Reggio Emilia, Venezia e Torino.
Dafne il 16 agosto 2014 si reca a Pisticci per assistere alla festa del santo patrono, San Rocco; facendo benzina riconosce il tatuaggio sulla mano destra del benzinai. E' Asso di Picche, il quanto gemello. Non può far a meno di raccontare la sua storia tenuta segreta per 38 anni.
Per loro sta per arrivare una verità che potrebbe cambiare tutto. Cosa troveranno, nel momento della verità? Sta al lettore deciderlo. Dopotutto, il futuro è incerto finché non si prende una decisione, no? E questa decisione la prenderai tu lettore leggendo la premessa prima di acquistare il libro.