29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

La Pacchianella a Expo 2015 con Coldiretti

A Milano, all’interno di EXPO 2015, domenica 11 ottobre si è esibito il Gruppo Folklorico musicale di Pisticci “La Pacchianella” che ha offerto ai visitatori uno spettacolo eccezionale.
Prima di raccontare la giornata di domenica 11, va riferito per onore di cronaca, che nella giornata di sabato 9 al Padiglione Coldiretti c’è stata la visita del Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, di Gian Carlo Caselli già magistrato, oggi Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Coldiretti sulla criminalità in agricoltura e del Nutrizionista Giorgio Calabrese, accompagnati dal Presidente Nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo; il tutto per la grande soddisfazione degli operatori e imprenditori lucani nell’avere tra i loro stand la visita di questi eccezionali ospiti.
La giornata di domenica 11 ottobre, è iniziata con “U muzz’c” l’antica colazione contadina con assaggi vari offerti ai visitatori di Expo.
E’ iniziato così lo spettacolo del Gruppo Folklorico “La Pacchianella” svoltosi davanti al Padiglione della Coldiretti Nazionale che da venerdì scorso fino martedì 13 ottobre prossimo ospita nei suoi spazi la Coldiretti Basilicata con i suoi più rappresentativi imprenditori agricoli lucani che hanno portato le proprie eccellenze della produzione agroalimentare nell’ambito dell’evento denominato “Basilicata - Il gusto a colori”.
E’ seguita la presentazione dell’evento “Gli ambasciatori della cucina lucana”, con la partecipazione dello chef di fama internazionale, Luigi Diotaiuti, un lucano DOC di Lagonegro, che vive negli Stati Uniti a Washington e ha presentato il suo libro di ricette “The Cookbook”.
A Milano il Gruppo Folklorico “La Pacchianella” di Pisticci è stato accompagnato dal Presidente Coldiretti Pisticci Francesco Vitelli, dalla funzionaria Coldiretti di Pisticci Licia Dolce e da altri Rappresentanti Coldiretti della fascia metapontina. Una scelta fatta per creare quel giusto connubio tra la qualità dei prodotti tipici lucani presentati a Milano e la tradizione, così proprio nel rispetto della tradizione lucana non ci poteva essere una scelta migliore e più appropriata che quella del gruppo pisticcese “La Pacchianella” come testimonial.
Nella seconda parte della mattinata, procedendo in corteo, il Gruppo de “La Pacchianella” si è spostato nella Piazza Italia all’incrocio tra il Cardo e il Decumano, il punto di passaggio più importante dell’Expo. Moltissimi sono stati i visitatori che hanno assistito alla spettacolare esibizione artistica del folklore pisticcese e molta è stata la sorpresa e la gioia dei visitatori che si fermavano estasiati a seguire con attenzione e meraviglia quel particolare spettacolo di balli e di musiche tradizionali.
Durante il pomeriggio il Gruppo Folklorico pisticcese ha continuato ad allietare l’evento con le sue musiche tradizionali e i suoi balletti.
La storia del gruppo folclorico pisticcese com’è noto, è iniziata circa cinquant’anni fa grazie all’intuito del signor Giuseppe Adduci più conosciuto come Pinuccio che seppe allora raggruppare un gruppo di ragazzi e ragazze e avviò quello che oggi continua a essere “La Pacchianella”.
Va riferito che nel corso degli anni molti dei giovani ragazzi e ragazze di allora si sono alternati con altri che hanno continuato a indossare l’abito tradizionale della “Pacchiana” che ha fatto ieri e continua ancor oggi la storia del gruppo.
Il poliedrico Pinuccio Adduci, con il suo instancabile impegno, ha saputo mantenere viva la tradizione del nostro antico costume femminile e maschile pisticcese, conosciuto a livello internazionale anche grazie alla famosa etichetta dell’Amaro Lucano, sulla quale è raffigurata una giovane pisticcese.
Il Gruppo Folklorico musicale “La Pacchianella” di Pisticci ha portato il suo spettacolo in molti paesi e città italiane e europee ed è andato anche oltreoceano in Canada e in Australia portando sempre alti i valori della tradizione e cultura lucana e pisticcese in particolare.  
La giornata di “Coldiretti Basilicata - Il gusto a Colori” è continuata con altre iniziative come da programma mentre il Gruppo Folklorico “La Pacchianella” dopo le sue esibizioni nel secondo pomeriggio si è dedicato alla visita nei padiglioni espositivi di EXPO 2015 di Milano.
I responsabili della Coldiretti Basilicata e di Pisticci Franco Vitelli, sono rimasti contenti del successo ottenuto dal Gruppo “La Pacchianella” così come lo erano tutti i componenti del Gruppo Folklorico e in particolare il Presidente Pinuccio Adduci che alla fine era commosso, ma contentissimo di questa loro partecipazione non da visitatori ma grandi protagonisti a Expo 2015 di Milano, un momento che resterà sicuramente nella storia del gruppo.

Antonio Barbalinardo