28Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Il benessere al centro di un convegno, tra sport e alimentazione

Bambini attivi e in salute sono studenti migliori. Ma muoversi fa bene a tutte le età. Se ne discuterà domani, giovedì 26 novembre, alle ore 18, presso la Sala consiliare di Marconia, nell'ambito della conferenza "Benessere in movimento: prevenzione tra sport e alimentazione", organizzata in occasione della Settimana lucana del benessere psicologico, inaugurata lunedì 23 novembre.
Dopo i saluti dell'assessore allo sport, Alessandro Vena, le psicologhe Rosanna Druda e Rossella Forenza, insieme alla psicologa Carmen Centola dei Servizi sociali comunali, approfondiranno la tematica in relazione al concetto di movimento inteso come sport, esercizio fisico ma anche come piccole abitudini quotidiane attraverso cui è possibile ottenere benefici dal punto di vista fisico (prevenendo condizioni patologiche), psicologico (migliorando l'umore e l'autostima), e sociale (creando situazioni di condivisione, lavoro di squadra e migliorando le capacità relazionali). Ampio spazio anche all'alimentazione, perché il benessere è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano, andando ben oltre la semplice assenza di patologie e sfociando anche nell'idea di armonia tra uomo e ambiente.
Nell'ambito delle scienze mediche e sociali l'ultimo decennio è stato caratterizzato da una crescente attenzione allo studio del benessere e della qualità della vita. Numerosi studi hanno dimostrato che gli indicatori oggettivi - reddito, salute fisica, condizioni abitative e ruoli sociali - non sono sufficienti a fornire una valutazione adeguata del grado di soddisfazione di un individuo. Ognuno, infatti, ne elabora un'interpretazione personale. In ambito psicologico, lo studio del benessere soggettivo ha dato origine al vasto e sfaccettato movimento della Psicologia positiva.
In questa prospettiva se ne parlerà domani, nell'incontro pisticcese che, insieme agli altri appuntamenti svoltisi in tutta la regione, servirà a " fare il punto sul bisogno di psicologia sul territorio", per dirla con le parole di Luisa Langone, Presidente dell'Ordine degli Psicologi di Basilicata che ha promosso per il terzo anno il ciclo di dibattiti dedicati al benessere.