18Novembre2017

 

  • image
  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Una Notte Bianca per il liceo classico 'G. Fortunato'

Venerdì 15 gennaio, dalle ore 18 alla mezzanotte, 235 licei classici di tutta Italia verranno aperti al pubblico per la “Notte Bianca del Liceo Classico”. L’iniziativa nasce per promuovere e difendere la cultura umanistica. Rappresentazioni teatrali, letture recitate, performance musicali e teatrali terranno viva la cultura classica nel corso di questa notte speciale.
Anche il liceo “Giustino Fortunato” di Pisticci prenderà parte all’evento: “Il passato abbraccia il presente” è il titolo della manifestazione. La scuola ha voluto aderire, per la prima volta, all’invito del liceo classico di Acireale a partecipare a tale evento che ha scopo la promozione e l’incentivazione della cultura classica.
Durante l’evento troveranno spazio letture tratte dalla poesia epica di Omero, dalla lirica greca di Saffo, performance teatrali tratte dalle tragedie di Euripide e dalle commedie di Aristofane; classici latini come Catullo, Virgilio, Seneca, Cicerone. Visita guidata nel mondo classico ricostruito. Allestita anche una mostra delle riproduzioni dei vasi del pittore di Pisticci.
L'ideatore della Notte Bianca del Liceo Classico è Rocco Schembra, professore di latino e greco delll’istituto “Gulli e Pennisi” di Acireale, in Sicilia. L'iniziativa è nata lo scorso anno nel suo liceo per poi estendersi a livello nazionale. Quest’anno, alla seconda edizione, parteciperanno 235 scuole nazionali. Nella nostra regione, oltre al “Fortunato” di Pisticci, parteciperanno il liceo “Duni” di Matera, “Pitagora” di Nova Siri, “Orazio” di Potenza; “Quinto Orazio Flacco” di Veonsa
Il liceo classico di Pisticci è un’istituzione presente sul nostro territorio da più di cinquanta anni. Ha svolto un’azione educativa e formativa, contribuendo alla crescita della popolazione pisticcese, invitata a partecipare all’iniziativa.

   

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su "Policy". Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.