19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

I mille colori della creatività lucana in vetrina a Sanremo

Tra canzoni, cibo, risate, video, performance artistiche e promozione del territorio, la Basilicata di ritorno da Sanremo porta a casa un buon risultato, nonostante Arisa si sia classificata soltanto al decimo posto con il brano "Guardando il cielo". Al 66esimo Festival della Canzone italiana, infatti, hanno preso parte numerosi lucani, tra chef, registi, comici, scultori, band, performer e manager, che hanno saputo conquistarsi la partecipazione al grande evento. Non sono saliti sul palco dell'Ariston, ma hanno affollato i numerosi eventi collaterali che da qualche anno gravitano intorno al concorso canoro, portando un riconosciuto valore aggiunto. In molti si sono ritrovati negli spazi di Casa Sanremo, l'hospitality del Festival che dal 2008 si svolge al Palafiori, Centro congressi della città ligure.

Dal paese di Coppola alla città dei fiori: Albano, Paradiso e Russo
E' qui che venerdì 12 febbraio sono stati annunciati i premi ai migliori videoclip delle canzoni partecipanti al Festival. Nella foto ricordo con i due vincitori, Rocco Hunt per i Big e Ermal Meta per i Giovani, mettiamo a fuoco il giovane e pluripremiato regista bernaldese, Giuseppe Marco Albano, direttore artistico ed ideatore dei Soundies Awards, e il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, che ha messo a disposizione dei due artisti un di 2.500 euro da utilizzare per girare un nuovo videoclip in Basilicata. Il premio in vetro, rame, argento e alluminio che Rocco Hunt e Ermal Meta stringono tra le mani è stato realizzato dal noto scultore lucano Gaetano Russo, concittadino di Albano. Il paese di Francis Ford Coppola ha inviato a Sanremo anche un altro artista, il comico Dino Paradiso, che ha portato risate in salsa lucana sul palco di Casa Sanremo.

Tutti mangiano a Sanremo, LFE e Federico Valicenti
Dei veri sapori del territorio, però, sono stati ambasciatori gli chef del team Lucania Food Experience che, per una settimana, hanno cucinato per lo staff dell'Ariston, cogliendo l'occasione per promuovere la Basilicata, con cooking show ed eventi. I vari menù prevedevano, tra gli altri: fagottini di capocollo con ripieno di ricotta e erbette del Pollino su letto di valeriana; strascinati con salsiccia lucanica e cime di rapa; involtini di podolica ripieni di pane casereccio di Matera su letto di patate e peperoni aromatizzati all'origano; dolce con ricotta, panna, pizzicannelle e marmellata di fragole.
Il creativo e acclamato chef lucano di Luna Rossa, Federico Valicenti, ha invece preparato, davanti alle telecamere di Alice Tv, un tortino di patate con lucanica e peperoni cruschi, su crema di pecorino dei pascoli del Pollino.

Tutti cantano a Sanremo, anche We2 e Santarsieri Band

Tornando alla musica, per il terzo anno consecutivo, è salita sul palco di Casa Sanremo la Santarsieri Band, con il suo vasto repertorio della migliore musica italiana, spaziando dai favolosi anni '60 ad oggi. Nello spazio di "Sanremo Out", la zona red carpet per artisti emergenti allestita per il primo anno a pochi passi dal teatro Ariston, si è esibito sotto gli occhi degli addetti ai lavori il duo materano We2, composto da Antonio Esposito e Emanuele Schiavone.

Tutti dipingono a Sanremo, Roberta Lioy
Anche l'arte lucana ha avuto un pass d'ingresso per Casa Sanremo. Qui, l'artista rionerese Roberta Lioy, nella giornata dedicata alla Basilicata, ha esposto le sue opere pittoriche e si è esibita in una performance di body painting.

Sanremo Sol, la porta vetrina al Festival
E' lucano, precisamente di Venosa, Giuseppe Grande, il manager che ha ideato "Sanremo Sol", una sorta di "porta vetrina" al Festival realizzata in partnership con l'Enoteca regionale lucana. Un salotto di 50 mq all'interno dell'Hotel Globo, a pochi passi dall'Ariston, ha ospitato nella settimana del Festival numerosi eventi per valorizzare il territorio lucano con le sue eccellenze artistiche, culturali ed eno-gastronomiche.

Molti dei lucani presenti a Sanremo nella settimana del Festival avranno probabilmente incontrato Giuseppe Di Tommaso, giornalista Rai originario di Tursi, che da anni segue la kermesse canora come inviato de "La vita in diretta".

Marika Iannuzziello