29Marzo2024

Primo piano

Primo piano

In evidenza

In evidenza
Posato a Pisticci il nuovo monumento dedicato alla Madonna di Viggiano
Lunedì, 12 Ottobre 2020

Posato a Pisticci il nuovo monumento dedicato alla Madonna di Viggiano

Una splendida opera in onore della Madonna di Viggiano.

Leggi tutto...

Sostieni Pisticci.com

Paypal donate

Sostieni Pisticci.com

sostieni-pisticci.com

Paypal donate

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

A Pisticci l'unico Presepe di sabbia del centro sud. E' la prima Christmas Edition di Lykeios

Se qualcuno temeva che, dati i tempi che corrono, il Natale 2011 sarebbe stato un po' sottotono, dovrà ricredersi, perlomeno a Pisticci che si prepara ad accogliere l'unico Presepe di sabbia del Sud Italia. In piazza Plebiscito sono già iniziati i lavori preparatori, in attesa dell'arrivo di Leonardo Ugolini, artista romagnolo pluripremiato a livello internazionale, che tornerà in Basilicata per realizzare una scultura alta quasi 3 metri e lunga 6 metri. A partire dal 13 dicembre, Ugolini avrà a disposizione 10 giorni  per far emergere da circa 30 metri cubi di arena, Maria, San Giuseppe, il piccolo Gesù, i tre Re Magi e i numerosi personaggi che popolano da centinaia di anni i presepi di tutto il mondo. Con l'edizione natalizia, Meraviglie di Sabbia, festival internazionale di sculture di sabbia nato quattro anni fa sulle spiagge della marina di Pisticci, torna a casa dopo aver traslocato al Lido di Policoro nel 2010. Fin dal 2007, l'associazione culturale Lykeios di Marconia, che organizza la manifestazione, si è avvalsa della direzione artistica dello scultore romagnolo, campione mondiale nel ’98 ad Harrison Hot Springs in Canada, che vanta la realizzazione del primo presepe di sabbia al mondo, scolpito nel 2001 a Predappio di Fiumana, in Emilia Romagna. In questi giorni Ugolini sta coordinando i lavori, quasi conclusi, per la realizzazione dei famosi presepi di sabbia di Rimini. La città di Fellini è solo una delle tante località del Nord Italia dove da anni, accanto ai tradizionali mercatini natalizi, si propongono ai turisti rappresentazioni della Natività scavate nell'arena compattata. Si pensi a Sand Nativity organizzato da 10 anni a Jesolo, e al Presepe di Sabbia che dal 2008 appare a Marina di Ravenna, eventi che, richiamando migliaia di visitatori, contribuiscono in qualche misura a destagionalizzare il settore turistico. “Se Meraviglie di Sabbia – Christmas Edition diventasse un appuntamento fisso al pari del festival estivo, si potrebbero avere delle interessanti ricadute sul territorio”, afferma Ugolini che subito dopo illustra il concept dell'evento: “in controtendenza rispetto al consumismo che accompagna le celebrazioni del Natale, il presepe realizzato con la sabbia, materiale povero e deteriorabile, può aiutare a recuperare quei valori spirituali che spesso vengono oscurati dalle carte scintillanti dei pacchi regalo e dalle luminarie”.  
“La realizzazione del Presepe di Sabbia rappresenta per noi una nuova sfida che abbiamo voluto raccogliere in attesa di festeggiare, l'anno prossimo, i primi 5 anni del festival Meraviglie di Sabbia”, lo dice Rossana Radesca, presidente dell'associazione Lykeios, che aggiunge: “abbiamo ritenuto opportuno ricollocare l'evento sul territorio di Pisticci perché, con la sua storia millenaria e la sua particolare struttura urbanistica, sarà la giusta cornice ad un'opera d'arte che coniuga tradizione e novità”.   
Meraviglie di Sabbia – Christmas Edition è realizzato grazie al sostegno del Comune di Pisticci. Il Presepe di sabbia sarà inaugurato giovedì 22 dicembre, alle ore 18 e rimarrà in esposizione per tutto il periodo delle festività.

Marika Iannuzziello