25Aprile2024

Primo piano

Primo piano

In evidenza

In evidenza
Posato a Pisticci il nuovo monumento dedicato alla Madonna di Viggiano
Lunedì, 12 Ottobre 2020

Posato a Pisticci il nuovo monumento dedicato alla Madonna di Viggiano

Una splendida opera in onore della Madonna di Viggiano.

Leggi tutto...

Sostieni Pisticci.com

Paypal donate

Sostieni Pisticci.com

sostieni-pisticci.com

Paypal donate

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Feste in onore della Madonna delle Grazie di Marconia. Il programma

Anche quest’anno il nostro territorio e la popolazione tutta si preparano a vivere le festività in onore della Madonna delle Grazie, protettrice della comunità di Marconia.
Il Comitato Feste, nonostante il periodo di grande difficoltà economica ed occupazionale è pronto ad offrire a tutti coloro i quali volessero partecipare, tre giorni di eventi e manifestazioni, lavorando gomito a gomito con la Parrocchia San Giovanni Bosco. Uno sparuto numero di persone, con tanto di maglietta celeste e logo cucito all’altezza del cuore, ha accettato la sfida. Quasi imprudenti, per la provocazione di un tempo di crisi e ristrettezze economiche, ma sicuramente caparbi quanto basta per programmare e chiudere gli eventi della festa del 2013.
I festeggiamenti in onore della Patrona avranno inizio dai primi giorni di settembre: da lunedì 2 a giovedì 5, a cura dell’ Azione Cattolica, i bambini dai 4 anni in su, potranno divertirsi con il Grest “Everybody”; da giovedì 5 settembre, in piazza Bologna, vi sarà l’esposizione del mercatino “dell’antiquariato e del collezionismo”; da venerdì 6 settembre si entrerà nel vivo della festa e gli appuntamenti religiosi e ludico-ricreativi si faranno sempre più fitti: previsti in mattinata, a partire dalle 9.30 fino alle 12.30, sono giochi di strategia ed abilità per ragazzi e alle 17 è fissata la partenza per il giro motorizzato per le vie di Marconia e zone limitrofe con la statua della Madonna delle Grazie. Il giro motorizzato del venerdì è un incontro ormai consolidatosi nel calendario e quest’anno il coinvolgimento di motociclisti e motoclubs, fino a tarda serata con l’esposizione delle “due ruote” proprio in piazza Elettra, non mancherà di rendere frizzante questa giornata. Inoltre, venerdì sera, nei pressi delle ville comunali, verrà allestita la “Fiera della Madonna delle Grazie”, una galleria all’aperto dedicata all’esposizione di aziende enogastronomiche e imprese del territorio. Sabato 7 settembre la festa si avvertirà sin dal mattino con lo sparo di mortaretti alle ore 8:00 che sancirà la partenza per le vie cittadine del complesso bandistico G. Marconi. Nel pomeriggio, preceduta e conclusa da una S. Messa,  alle ore 19 partirà l’asta del Carro Trionfale. Rispetto ai precedenti anni, le fermate della gara si effettueranno poco dopo la partenza su via S. Giovanni Bosco per consentire sia al vincitore del Carro che al corteo di cavalli e cavalieri – quest’ultimo organizzato dall’A.S.D. Equisport Marconia - di sfilare ordinatamente e con eleganza fino allo spazio antistante la Chiesa. La serata di sabato 7 si conclude con l’esibizione de “I Maltesi”, tribute del cantautore genovese Fabrizio De Andrè, band di otto elementi con la magia di una voce quasi identica a quella del grande cantautore italiano.
Domenica 8 settembre, la sveglia suonerà in zona 167 sempre con lo sparo di mortaretti, continuerà con il suono del complesso bandistico G. Marconi per le vie della frazione e, soprattutto, con i campanelli e la musica delle bici che parteciperanno alla tradizionale biciclettata che partirà alle ore 9:30 da p.zza Elettra. Nel pomeriggio di domenica l’appuntamento più sentito dai fedeli: a seguito della Santa Messa Solenne delle ore 18:00, avrà luogo la processione in onore della Madonna delle Grazie. Una bella novità di quest’anno è la prima formazione ufficiale dei Portatori della Madonna delle Grazie: un gruppo di volontari – si raccolgono ancora adesioni e per chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi alle postazioni in piazza Elettra del Comitato Feste -  che accompagneranno con le loro forze la statua della Patrona per tutto il percorso della processione. Alle ore 22:30 circa è poi atteso lo spettacolo di Davide De Marinis, cantautore italiano, speaker radiofonico ma anche pittore, è la voce di successi come “Troppo bella”, “Chiedi quello che vuoi”, pezzo con cui ha partecipato a Sanremo, “Morandi Morandi”, “La pancia”, e Marconia è una delle tappe del tour 2013 “Mela Godo” titolo, oltretutto, del suo ultimo album.
A chiudere il sipario sull’edizione 2013 dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie è lo spettacolo pirotecnico, attesissimo, della ditta “Terzo Millennio Fireworks” in zona 167 nei pressi di via Morandi.
Dopo l’ultima carica di polvere da sparo, sarebbero tante le cose da dire, i concetti da spiegare, le ragioni per cui si è fatto “questo e non quello”. Ma ci si limita a dire grazie. Grazie a tutti quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa festa, ai ragazzi delle ditte che lavorano col comitato, alla gente di tutto il comune di Pisticci, a quanti c’hanno sorriso, aiutato, incoraggiato, grazie ai vecchi ed ai nuovi amici, grazie anche a chi fa critiche fini a se stesse. Grazie ai nostri sacerdoti, ai dirigenti, dipendenti ed amministratori comunali, grazie alle attività, grazie a tutti. Ma un grazie particolare va alla nostra Madonna. Lei c’ha dato la voglia di continuare a sorridere, col bello e il cattivo tempo, la voglia di non arrendersi, di sopportare, di fare bene, di sacrificare noi stessi e il nostro tempo avendo a cuore una cosa soltanto: i vostri sorrisi.

Comitato  Feste Madonna delle Grazie Marconia