18Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Di Trani punta sull'ambiente. 'Vincere per portare a termine ciò che abbiamo iniziato'

Il tema ambientale ha avuto ampio spazio nell'apertura della campagna elettorale delle liste collegate al candidato Sindaco di Pisticci Vito Anio Di Trani, che nella serata di sabato 14 maggio si è svolta in Piazza Elettra a Marconia.
“Abbiamo più nemici che amici e a Potenza non volevano che mi ricandidassi perché dò troppo fastidio” ha affermato Di Trani, riconducendo l'ostilità nei suoi confronti alle azioni condotte nei 5 anni appena trascorsi sul fronte ambientale, in particolare rispetto alla situazione in Valbasento. A sintetizzare meglio la questione, ci ha pensato il candidato consigliere (Lista Forum Democratico), Pasquale Domenico Grieco, già al fianco di Di Trani come assessore all'Ambiente, che ha ricordato come, già prima che scoppiasse il recente scandalo petrolgate, nel quale è stata coinvolta anche la società Tecnoparco, indagata insieme ad Eni nel presunto traffico illecito di rifiuti, l'Amministrazione Di Trani ha posto più volte degli interrogativi sulla filiera del petrolio in Basilicata. Tra il 2013 e il 2014, infatti, il Comune di Pisticci ha disposto le analisi indipendenti delle acque e dei sedimenti del fiume Basento e, più di un anno e mezzo fa, ha chiesto approfondimenti sulla presenza di radionuclidi nella acque di scarto provenienti dal Centro Oli di Viggiano smaltite presso gli impianti di Tecnoparco. “Ci dicevano che dalla Val d'Agri arrivava camomilla - ha affermato Grieco - e invece quei camion che arrivavano a Pisticci scalo portavano veleni”.
“Dobbiamo vincere, affinché Pisticci non venga calpestata più da nessuno”, gli ha fatto eco Di Trani che ha anche ricordato la ribalta nazionale ottenuta da Pisticci in diverse trasmissioni televisive alle quali nei mesi scorsi ha preso parte il primo cittadino, per raccontare quanto stava accadendo in Valbasento.
“Dobbiamo vincere per portare a termine ciò che abbiamo iniziato” ha proseguito. “E di cose ne abbiamo fatte tante, nonostante ci accusino del contrario”.
Il tema ambientale è stato anche legato al turismo, in particolare alla necessità di realizzare il collettamento fognario nella zona lidi, “indispensabile per il sostegno allo sviluppo del turismo costiero”. Turismo che, come si legge anche nel programma, sarà potenziato con il pieno decollo della Pista Mattei affinché diventi aeroporto della Basilicata”.
Dal palco di Piazza Elettra, Di Trani ha anche annunciato l'inaugurazione del Cinema di Marconia, in programma sabato 21 maggio.
Durante la serata, hanno preso la parola anche i candidati consiglieri Domenico Albano (Lista Forum Democratico), Vice-sindaco di Pisticci, e Bifulco Santino (Lista Insieme Si Può), insieme alla candidata Francesca Leone (Lista Di Trani Sindaco). Quest'ultima, capogruppo consiliare ed ex assessora all'Ambiente, a conclusione della serata, ha denunciato, con un post pubblicato sul suo profilo Facebook, un atto di vandalismo: “Mentre ero sul palco per il primo comizio di questa campagna elettorale, la mia macchina veniva interamente rigata. Spero che si tratti di un atto slegato dalle vicende politiche. Ad ogni modo procederò a denunciarlo alle autorità competenti”.

Forum Democratico, assieme alle liste collegate a Vito Di Trani, ha espresso oggi “solidarietà, vicinanza e affetto a Francesca Leone e condanna i vigliacchi che si sono resi protagonisti di un atto intimidatorio nei suoi confronti. È accaduto, infatti, che nella serata di ieri mentre Francesca Leone apriva, insieme ad altri colleghi e al sindaco, la campagna elettorale della colazione che sostiene Vito Di Trani, ignoti hanno preso di mira la sua auto e l’hanno danneggiata.
Vogliamo credere che l’atto intimidatorio sia estraneo alla competizione elettorale e vogliamo sperare che presto sarà fatta chiarezza sull’episodio che, purtroppo, non è isolato perché ne segue altri di cui è stato vittima il Sindaco Vito Di Trani.
Francesca è una ragazza determinata il cui impegno è noto a tutti, non si lascerà intimidire dall’atto vandalico anche perché è parte di una squadra forte che mai la lascerà sola”.

Marika Iannuzziello