20Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Antezza e Braia a Marconia per parlare di agricoltura con Andrea Badursi

“Lo sviluppo del territorio non può ruotare solo intorno all'industria; bisogna dare il giusto peso anche al settore primario”, così il segretario provinciale del PD Matera, Pasquale Bellitti, ha introdotto lunedì sera l'incontro “Coltiviamo il futuro”, al quale hanno preso parte, nella Sala consiliare di Marconia, l'onorevole Maria Antezza e l'assessore regionale all'agricoltura Luca Braia, al tavolo dei relatori accanto al candidato Sindaco di Pisticci Andrea Badursi.
L'iniziativa fa parte, naturalmente, del calendario degli appuntamenti elettorali, come lo stesso Bellitti ha riconosciuto fin dall'inizio: “Quella in corso è una campagna elettorale molto difficile, perché si inserisce in un quadro regionale drammatico. Infatti, l'immagine di una Basilicata sporca e corrotta riportata dai media negli ultimi mesi è ingenerosa. I candidati devono essere consapevoli, dunque, della delicata missione che dovranno affrontare”.
Del tema specifico della serata ha parlato ampiamente Maria Antezza: “Conosciamo perfettamente le criticità del settore – le interazioni nella filiera, le difficoltà di accesso al mercato, la necessità di integrare il reddito e di accompagnare il ricambio generazionale – ma gli strumenti messi a disposizione dalla Programmazione nazionale e regionale vanno nella direzione del loro superamento. Oggi parlare di agricoltura significa focalizzare l'attenzione sui temi della competitività, della ricerca e innovazione, della tutela della salute e dell'ambiente, dell'inclusione sociale e della valorizzazione turistica del territorio”. Dopo aver illustrato le varie misure a sostegno delle iniziative imprenditoriali nel comparto, destinate soprattutto ai giovani, l'onorevole ha fatto riferimento al programma di Badursi che “propone giustamente il binomio coltura/cultura”, aggiungendo che il candidato del PD “può davvero metterci passione e cuore nelle numerose sfide del settore agricolo, perché ha dalla sua una particolare sensibilità e una accertata professionalità nel campo”, concludendo che “quella di Badursi è l'unica proposta che non rinchiude la comunità in un recinto locale”.
Parole altrettanto favorevoli quelle giunte da Luca Braia che, dopo aver ricordato quanto sia decisivo per il futuro il mondo dell'agricoltura e il ruolo della costa ionica lucana, ha ricordato l'elevato “livello di responsabilità che una classe politica deve sentirsi addosso. Bisogna essere costruttivi, pragmatici e innovativi. Per questo motivo, quando andrete a votare, non depositate nelle urne la rabbia e la protesta, ma scegliete soggetti credibili, con esperienze imprenditoriali, in grado di rappresentare proposte intelligenti. E' essenziale che Pisticci esprima una governance in linea con la nuova visione della Basilicata; non può essere dissonante, perché in ballo c'è l'ambizione che il metapontino, in sinergia con Matera 2019, guidi lo sviluppo dell'intera regione e la rappresenti in tutta Europa”.
Le conclusioni sono state affidate al candidato Badursi che ha ribadito l'importanza dell'agricoltura nel territorio, evidenziando lo spazio ad essa riservato nel suo programma elettorale, dove è previsto, tra le altre cose, un ruolo attivo dell'amministrazione nella valorizzazione delle produzioni locali, oltre alla realizzazione del primo Museo provinciale della civiltà contadina e di un info-point che promuova Pisticci a Matera. “Tutto ciò sarà realizzabile solo attraverso uno spirito di collaborazione con le altre istituzioni, con cui condividere percorsi virtuosi in un'area vocata per l'agricoltura di qualità”.    
Nel corso della serata, moderata dal segretario PD Pisticci e Marconia Rocco Negro, è stato dato spazio alle testimonianze di due candidati consiglieri comunali - Marco Losenno, iscritto all'ultimo anno dell'Istituto Agrario, e Salvatore Borraccia, imprenditore agricolo – e della Ceo del Club Candonga Fragola Top Quality, Carmela Suriano.           

Marika Iannuzziello