19Aprile2024

Primo piano

Primo piano

In evidenza

In evidenza
Posato a Pisticci il nuovo monumento dedicato alla Madonna di Viggiano
Lunedì, 12 Ottobre 2020

Posato a Pisticci il nuovo monumento dedicato alla Madonna di Viggiano

Una splendida opera in onore della Madonna di Viggiano.

Leggi tutto...

Sostieni Pisticci.com

Paypal donate

Sostieni Pisticci.com

sostieni-pisticci.com

Paypal donate

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Brutto Pisticci. La sconfitta è grave e per la salvezza adesso serve un miracolo

Il Pisticci perde il primo atto della sfida play out e rende davvero dura la sua corsa alla salvezza. La Battipagliese passa 1-0 al Michetti e domenica prossima dovrà limitarsi a non perdere con due gol di scarto per ottenere la permanenza in serie D. I gialloble saranno chiamati all’impresa, ma in campo servirà una squadra ben diversa da quella vista nella sfida casalinga. Il gol che vale il vantaggio degli ospiti arriva dopo soli 13 minuti ed è “ispirato” da un errore di Dimola. Ma con una partita ancora tutta da giocare c’era tempo e margine per recuperare il risultato. Il problema, però, è che il Pisticci non ha mai rimontato una gara in tutto l’anno. Basta andare sotto che iniziano i problemi. Era così prima ed è così adesso. E non bastano gli esoneri, i santoni o i nuovi timonieri per correggere i limiti che un collettivi si porta dietro dall’inizio della stagione. Subito il gol la squadra guidata in campo da De Cesare si sfalda, non trova il bandolo della matassa e non gioca come servirebbe né per idee né per verve agonistica. Anzi fa un sacco di confusione. Ne beneficia la Battipagliese che solo attraverso l’ordinaria amministrazione riesce a mantenere lo scarto minimo fino alla fine e senza troppe difficoltà.
In apertura, tuttavia, il Pisticci sciupa il gol del vantaggio con Selvaggi, pescato in area da De Cesare. Il figlio d’arte si ritrova libero in area, ma sbaglia la mira di testa e mette sul fondo. Al 13’ il gol: Cazzarò sbroglia una situazione pericolosa a centrocampo e prova a mettere ordine con un retropassaggio a Dimola. Il giovane portiere gialloble, preferito al più esperto Marino per una questione legata agli under, esce e prova a calciare di prima, ma sbaglia servendo un assist a Coquin che alza il pallonetto e segna a porta vuota.
Il Pisticci accusa il colpo e fatica a riorganizzarsi. La Battipagliese non affonda e si limita a controllare. Poi al 31’ è D’Aria a dover chiudere su Coquin. Non accade altro e le squadre vanno negli spogliatoi.
De Cesare, che al 20’ aveva cambiato Rubino con Cati, per dare spazio in avanti a Basile, sostituisce uno spento Andreulli con Branda passando al 4-4-2, una soluzione che teoricamente dovrebbe permettergli di avere un partner d’attacco. Il problema è che Branda in pratica non la vede quasi mai.
Nella ripresa, comunque, il Pisticci trova subito l’affondo e va in rete con Selvaggi, ma il guardalinee segnale un off side molto dubbio. E’ solo uno sprazzo, perché la squadra guidata in campo da De Cesare non riesce ad organizzare le idee e si rifugia in improduttivi lanci lunghi, facile preda dei difensori avversari. Selvaggi, allora, preferisce la soluzione personale, penetra in area, va al tiro, ma trova Esposito. Al 12’ Tranfa ci prova su punizione, ma Dimola smanaccia prima che la palla s’incunei nel sette. Sulla ribattuta Coquin è impreciso. L’ultimo cambio offre una chance a Lima che entra per Cazzarò. Basile va a fare in mediano, ma è una veste inedita.
Il tempo che passa fa il gioco della Battipagliese. Al 23’ De Cesare riesce a liberarsi, ma il suo cross è nel vuoto di un’area di rigore poco presidiata. Al 31’ Tranfa colpisce la traversa direttamente su punizione, dopo che al 5’ l’aveva sfiorata con una conclusione angolata. Nei minuti finali l’arrembaggio del Pisticci è buono solo per sfruttare alcuni corner in serie. Branda riesce a rendersi pericoloso solo in una circostanza, ma è impreciso. Nei minuti finali il Pisticci paga anche dazio all’espulsione di Guarino, per fallo di reazione. Salterà il ritorno. Vince la Battipagliese con il minimo sforzo, al cospetto di un avversario dal quale, in casa sua, ci si attendeva ben altra partita, se non nel gioco quantomeno per determinazione ed intensità.

 

Il Tabellino

Pisticci (4-3-3)
Dimola 4,5; Basile 5,5, Migliozzi 6, D’Aria 7, Polichetti 5; Cazzarò 5 (17’ s.t. Lima 5), Andreulli 5 (1’ s.t. Branda 5), Guarino 5; Selvaggi 6, De Cesare 5, Rubino s.v. (20’ s.t. Cati 6)
A disposizione: Marino, Giasi, Masiello, Falco
All.: De Cesare 5

Battipagliese (4-3-3)

Esposito 6; Di Renzo 6, Aversano 6,5, La Mattina 6,5, Maresca 6; Amoroso 6 (44’ s.t. Vello s.v.), Violante 6, D’Andria 6; Coquin 7 (47’ s.t. Ruocco s.v.), Tranfa 6,5, Galantucci 6
A disposizione: Pincio, Montano, Pappalardo, Fortunato, Gargiulo
All.: Chiancone 6,5

Rete: Coquin 13’ p.t.
Arbitro: Lorenzo Illuzzi (Molfetta) 5,5. Assistenti: Agostini – Squarcia
Note – Ammoniti: Cazzarò, Adreulli, Di Renzo, Aversano, Tranfa. Espulso: Guarino per fallo di reazione
Recuperi: 1’ p.t.; 5’ s.t. Angoli 5-2 per il Pisticci. Terreno con rimbalzi irregolari. Giornata afosa. Spettatori 1200 circa con nutrita presenza di tifoseria ospite.