29Marzo2024

Primo piano

Primo piano

In evidenza

In evidenza
Posato a Pisticci il nuovo monumento dedicato alla Madonna di Viggiano
Lunedì, 12 Ottobre 2020

Posato a Pisticci il nuovo monumento dedicato alla Madonna di Viggiano

Una splendida opera in onore della Madonna di Viggiano.

Leggi tutto...

Sostieni Pisticci.com

Paypal donate

Sostieni Pisticci.com

sostieni-pisticci.com

Paypal donate

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Voto a Pisticci: per Benedetto (Idv) hanno prevalso i poteri forti

Quello che temevamo e contro cui ci siamo battuti con passione e tenacia è accaduto: con Di Trani hanno prevalso i “poteri forti” di Pisticci, Matera e Potenza. La responsabilità è soprattutto dei gruppi dirigenti regionali e provinciali del Pd che, come ha denunciato senza peli sulla lingua il segretario cittadino Rocco Salvatore Negro nella sua lettera di dimissioni, hanno avallato la scelta di un proprio consigliere provinciale di fare una lista personale contro il proprio partito e che a parole si sono detti neutrali ma di fatto hanno parteggiato per Di Trani. Non so francamente se il derby in casa Pd possa avere un vincitore. A me pare che le autoreti fatte a posta siano un comportamento decisamente antisportivo, al punto da richiedere la radiazione della squadra che le fa; in politica sono un atteggiamento senza alcun senso perché non producono “punti” ma dividono e sconcertano l’elettorato.
IdV ha fatto di tutto per impedire questo esito del ballottaggio e per questo ha scelto di schierarsi con Andrea Badursi al quale ribadiamo il consenso per costruire insieme l’opposizione. E il distacco tra i due dimostra come l’elettorato di IdV, nonostante il clima invelenito, tutto sommato ha retto nello scontro.
Adesso ci attendiamo che l’intero centrosinistra regionale rifletta seriamente sui quanto è accaduto nella terza città della Basilicata e sulle motivazioni e le responsabilità di una situazione così lacerata. Il primo passo: si dovrà ristabilire un clima politico che ripristini quelle condizioni minime per non consegnare il Municipio ad altri interessi altrimenti sarà sempre più improbabile costruire quelle sinergie istituzionali con la Regione e la Provincia di Matera di cui Pisticci ha assolutamente bisogno per recuperare il terreno perduto negli ultimi anni per entrare a pieno titolo, insieme alla Valbasento, nei grandi progetti e di programmazione.

Nicola Benedetto
Consigliere Regionale Idv