28Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Articoli

Agli Argonauti va in scena La Traviata

La Traviata, opera in tre atti di Giuseppe Verdi, sarà protagonista sabato 30 ottobre all'Argonauti Resort (Lido di Macchia, Marina di Pisticci, MT). L'opera andrà in scena alle ore 20.30 nel Centro Congressi Argonauti Resort, a ingresso libero.
L'evento è presentato dall'Associazione Lucania Arte Teatro in collaborazione con la Fondazione Orchestra Lucana. L'iniziativa è resa possibile grazie al programma operativo Fesr Basilicata 2007-2013 e rientra nel Piot/M (Pacchetto integrato di offerta turistica Metapontino - Basso Sinni).
Tra gli interpreti ricordiamo Francesca Pipitone, soprano, Mariella Zito, mezzosoprano, Erika Liuzzi, soprano, Sabino Martemucci, tenore, Alvaro Lozano, baritono, Mario Demitolo, tenore, Michele Cicala, baritono, Francesco Morelli, basso e Leo Tamburrano, basso.
La direzione del coro è affidata ad Alfredo Cornacchia, l'Orchestra Lucana è diretta da Vincenzo Perrone e la direzione artistica è del Maestro Enzo di Matteo.
La Traviata viene considerata l'opera più significativa e romantica di Giuseppe Verdi e fa parte di quella che viene definita la "trilogia popolare" assieme a Il trovatore e al Rigoletto. Il soggetto è stato tratto da Verdi da La signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio, dopo aver assistito a una rappresentazione teatrale del dramma a Parigi. Il personaggio, realmente esistito, è quello di una giovane cortigiana che si era data al vizio nella Parigi degli anni Quaranta.
La prima rappresentazione, al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853, non viene apprezzata dal pubblico per diversi motivi: interpreti non adatti alle parti, l’ambientazione contemporanea voluta da Verdi a tutti i costi, l’audacia del soggetto e la novità della partitura. Ripresa solo un anno dopo, con l’interpretazione di un cast più valido e con un’ambientazione settecentesca, riscuote il meritato successo.
Per raggiungere il centro congressi Argonauti Resort è disponibile un servizio bus da Matera (per info e prenotazioni: Quadrum, tel. 0835 334859).

Marika Iannuzziello