19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Pisticci e la logopedia post-petrolio

Nelle elezioni comunali i cittadini sono chiamati a eleggere il proprio sindaco, l'unico rappresentante istituzionale che potranno incontrare più spesso rispetto a un consigliere regionale o a un senatore che una volta eletto fa perdere le proprie tracce dimenticando i buoni propositi verso la cittadinanza. Fare il sindaco in Basilicata non è facile, non certo per amministrare il decoro urbano o la mensa dell'asilo comunale. In Basilicata il sindaco resta l'ultimo personaggio delle istituzioni che deve difendere il proprio territorio e la salute dei propri cittadini dalla speculazione e dallo sfruttamento di altri interessi che penalizzano la comunità.
Sono ormai oltre 30 anni che il territorio è sotto attacco da una speculazione della chimica, del nucleare, dei rifiuti e infine delle trivellazioni petrolifere. Con alcuni personaggi istituzionali che lasciano svendere il territorio lucano in Parlamento o in Regione (vedi l'ultimo Decreto sblocca Italia del governo non impugnato dalla Regione Basilicata o il titolo V della costituzione oggetto di referendum ad ottobre che toglie poteri alle stesse regioni in tema di energia e turismo ) e il sindaco che fa?
Cosa ci si aspetta dal futuro Sindaco di Pisticci o di un qualsiasi altro Comune? Sicuramente che impari il linguaggio del popolo, quello fatto di poche parole e di atti concreti che servono prima di ogni altra cosa per tutelare salute e territorio, per poi poter parlare di sviluppo e opportunità e non perdersi nel falso petrolio sostenibile. Nella logopedia post-petrolio due sono le frasi che tanti lucani, dopo anni di lotte e dopo il referendum del 17 aprile, vogliono sentire pronunciare dai futuri sindaci: 1) USCIRE DAI RIFIUTI; 2) USCIRE DAL PETROLIO.
Pisticci è l'emblema dello sfruttamento chimico, petrolifero e dei rifiuti della Basilicata, una cittadina che non avrà pace se non esce dall'ambiguità di restare nei rifiuti, nel petrolio e pensare invece di volare nel turismo, nell'agricoltura, nella cultura del mare o della Magna Grecia. I nuovi aspiranti Sindaci hanno l'obbligo morale di essere chiari con i propri cittadini, soprattutto in una popolazione dove le stesse amministrazioni comunali denunciano una incidenza dei tumori sui decessi alquanto spaventosa.
Nei prossimi mesi scadrà l'Aia (Autorizzazione integrata ambientale) di Tecnoparco, il Sindaco si opporrà al rinnovo delle autorizzazioni? SI o NO?
Il sindaco metterà in campo ogni azione utile e con ogni mezzo per tutelare e bloccare altri progetti di estrazione petrolifera (gas e petrolio) nel territorio di Pisticci e di Marconia, visto le ultime proroghe in termini di ricerca petrolifera a Marconia? SI o NO ?
IL Sindaco, in merito ad altri impianti che trattano altri rifiuti nel proprio territorio, negherà altre autorizzazioni e/o permessi e avvierà altre azioni per evitare il proliferare di nuove discariche, ulteriori ampliamenti e importazione di rifiuti da fuori regione? SI O NO?
In merito
IL Sindaco tutelerà le falde acquifere, il fiume Basento e la salute dei cittadini che si ammalano giorno per giorno di mali incurabili con azioni di monitoraggio, denuncia e ricerca dei colpevoli? SI o NO?
Il Sindaco metterà in campo azioni per la bonifica dei siti inquinati cercando di far pagare ai responsabili i costi che paga la collettività in termini di economie locali, salute e ambiente? SI o NO?
Parlando di riconversione industriale Val Basento, il Sindaco pensa ancora che la chimica verde fatta dalle multinazionali (bisogna capire poi quali, visto che sono tutte in crisi) possa risolvere i problemi occupazionali? SI o NO? O che non sia necessario una riconversione sostenibile delle attività in Val Basento in termini di nuove tecnologie e green economy? SI o NO ?
Il Sindaco sposerà un progetto comune di sviluppo con gli altri Sindaci del metapontino che di trivelle e rifiuti non ne vogliono sentir parlare? SI o NO?
Chiariamoci su questi concetti prima di parlare di depurazione, spazzatura, tasse, bilancio. Ovviamente Pisticci è un caso tra i tanti comuni lucani. I cittadini hanno l'obbligo di non sbagliare e non lasciarsi trasportare nella scelta elettorale dall'amico o dal parente sorvolando su queste scelte critiche per il proprio futuro.
Al nuovo Sindaco di Pisticci comunque auguriamo in bocca al lupo, perché ne avrà molto bisogno.

NoScorie Trisaia