18Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

‘Io segno le ore, tu riempile d'amore’: l’orologio solare di Pisticci

"Io segno le ore, tu riempile d'amore". E' il significativo ma anche simpatico motto scalfito sulla parete sud- est della cupola della chiesa di Sant'Antonio da Padova di Pisticci, dove si può ammirare forse l'unico straordinario esemplare di orologio solare a muro della zona, realizzato in epoca remotissima e che finora ha ben resistito a intemperie e terremoti.
Una data certa sulla sua realizzazione non ci è data conoscere, ma il suo sito è comunque ben visibile dal primo e secondo piano del palazzo del Comune in piazza Umberto I,grazie anche alle sue notevoli dimensioni di circa un paio di metri di lunghezza e oltre un metro di altezza.
Il tutto, solo da qualche anno restaurato e che fa bella figura di fronte agli occasionali spettatori soprattutto i tantissimi frequentatori degli uffici del comune al primo piano e della Pretura al secondo piano.
Le ore segnate su fondo chiaro, a mo' di ventaglio e ben visibili, comprendono un arco di tempo quotidiano, che va dalle ore VII alle ore XVI (il tutto indicato in numeri romani), segnate secondo il movimento del sole da un'asta centrale in metallo che ne indica appunto gli orari della giornata.
Se qualcuno avesse dubbi sulla precisione del prezioso, antico apparato tecnologico a muro della cupola della chiesa di Sant'Antonio, è pregato di consultare il proprio orologio da polso o da taschino, per controllare il minimo scarto che esiste tra le due misurazioni.
Una vera e propria opera d'arte, anche bella a guardarla, quella stampata sulla facciata della cupola antoniana della chiesa pisticcese, che forse tanti ancora non conoscono o non se ne sono mai accorti, ma che sicuramente da ora in avanti, ci auguriamo,avrà la sua attenzione e verrà ammirata dagli amanti della precisione e dell'arte e della storia. Sicuramente tenendo a mente il significativo motto che l'accompagna: "Io segno le ore.Tu riempile d'amore".

Michele Selvaggi