20Agosto2019

 

  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Auguri barbiere di Siviglia. A 200 anni dalla Prima, Montalbano ospita la selezione d’opera del capolavoro di Rossini

In occasione del 200° anniversario della prima esecuzione de “Il barbiere di Siviglia”, una delle opere più celebri e amate di Gioacchino Rossini, l’associazione culturale Ensemble Teatro Instabile
in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Montalbano Jonico e la Fondazione Orchestra Lucana, sabato 17 dicembre, alle ore 20.30, nella Sala Madre Teresa di Calcutta (Chiesa dello Spirito Santo) di Montalbano Jonico presenta “Auguri Barbiere di Siviglia”, una selezione d’opera che attraverso le arie più celebri fa rivivere l’atmosfera di uno dei capolavori di Rossini.
Ad accompagnare e guidare all’ascolto le “incursioni” del narratore- un redivivo Rossini- che arricchirà il percorso sonoro con elementi storici, curiosità e qualche aneddoto. Quanti ad esempio sanno che Il barbiere di Siviglia, opera in due Atti tratta dalla commedia omonima di Beaumarchais, alla prima rappresentazione al Teatro Argentina di Roma terminò fra i fischi? Un insuccesso, in verità, molto transitorio, dal momento che già dalla seconda recita, il pubblico acclamò l'opera di Rossini, portandola ad oscurare la precedente versione di Paisiello, che aveva messo in scena il suo Barbiere di Siviglia nel 1782 (dieci anni prima della nascita di Rossini), e diventando una delle opere più rappresentate al mondo.
L’Ensemble Teatro Instabile con questa operazione intende, secondo la linea artistica che sin dalla nascita lo caratterizza, aprire una strada in un ambito che contraddistingue l'Italia nel mondo ed è apprezzata da ogni cultura: la musica e il canto lirico.
Una strada che, partendo dal “genius loci”, possa portare non soltanto alla fruizione di un semplice prodotto ma creare valore aggiunto sul territorio (per esempio attraverso l’attivazione di laboratori di canto, costumi, scenografie, allestimento ecc.).
Per questo motivo il cast, di grande spessore artistico e umano, è composto da professionisti di origini lucane o che con la Lucania hanno uno stretto legame: vogliamo iniziare un rapporto di collaborazione che possa portare alla valorizzazione, formazione e produzione della grande musica e del canto lirico sul nostro amato e spesso poco considerato territorio.
Interpreti di “Auguri Barbiere di Siviglia” sono Giuseppe Cacciapaglia, Giovanni Guarino, Gianna Racamato, Pedro Carrillo, Giuseppe Ranoia e Ilaria Cuscianna che si esibiranno insieme alla Fondazione Orchestra Lucana diretta dal maestro Nicola Samale. Narratore l’attore Liborio Luca Mazzone.
L’ingresso è libero.