29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Vertenza amianto. Aiea Vba presenta alcuni esposti - denuncia

Venerdì 31 marzo prossimo, l'Associazione esposti amianto Val Basento incontrerà la stampa per un focus dettagliato sulla vertenza amianto in Basilicata.
Nel corso dell'incontro - che si terrà alle ore 10:00 nella sala Consiliare del Comune di Ferrandina - il presidente dell'Aiea VBA illustrerà nel dettaglio i contenuti delle azioni messe in campo dall'Associazione volte ad assistere i lavoratori ex esposti e le loro famiglie nell’iter amministrativo e medico-legale, al fine di ottenere i diritti previsti dall’art. 13 della LG 257 / 92 attinenti ai benefici previdenziali e il riconoscimento della malattia professionale o della rendita al superstite.
Saranno presentati gli esposti-denuncia relativi alle morti da lavoro e quelli sulla mancata bonifica della ex Materit. Si tratta dello stabilimento situato nell'area industriale di Ferrandina dove venivano prodotti manufatti in cemento amianto. Nelle strutture relative all’ex sito industriale che ha svolto attività di lavorazione e trattamento dell'amianto dal 1973 al 1989, si registra tutt’ora la presenza considerevole di sacconi pieni di amianto ormai ammalorati e di polvere fuoriuscita dagli stessi che ha contaminato tutto l’ambiente. Inoltre, nell’area circostante è visibile la presenza di manufatti in cemento amianto in condizioni di abbandono e degrado.
Senza trascurare la probabile presenza di scarti in cemento amianto smaltiti attraverso il sotterramento nel sottosuolo dell’area ex Materit, aspetti che integrano la sussistenza di un deposito incontrollato di rifiuti pericolosi.
All'incontro partecipano il sindaco di Ferrandina Gennaro Martoccia, l'assessore Ambiente e Sanità Maria Murante e Mario Murgia presidente Aiea VBA.

Questi i punti principali che saranno trattati nel corso della conferenza stampa: esposto - denuncia per morti da lavoro; esposto - denuncia per la mancata bonifica; estensione sorveglianza sanitaria ai familiari degli ex Materit, ai dipendenti delle attività industriali limitrofe ed ai residenti nelle zone di prossimità; approvazione da parte del Governo della Regione Basilicata e successiva delibera per il finanziamento del progetto della Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica per gli anni 2017, 2018 e 2019.