25Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Raffaele Bifulco: un calendario ricco di impegni fra Italia e Svizzera

Continuano con successo gli impegni concertistici del giovane flautista pisticcese Raffaele Bifulco: dopo un’ intensissima stagione invernale, che lo ha visto impegnato per diverso tempo in alcune fra le maggiori città italiane (Palermo, Milano, Latina) e svizzere (Lugano, Lucerna), il musicista tornerà finalmente nella sua terra d’origine.
Il flautista lucano, infatti, terrà una masterclass di flauto presso la sede del Cineteatro - Palazzo della Cultura di Craco Peschiera nei giorni 25 e 26 aprile 2017. Le lezioni della masterclass saranno aperte al pubblico e culmineranno nell’esibizione dei partecipanti e del Maestro stesso in Ensembles di flauti nell’ambito dei percorsi turistici che si svolgeranno nella città storica di Craco a partire dal pomeriggio del giorno 25. 
Il M° Bifulco sarà protagonista, inoltre, alle ore 21.00 della stessa giornata, del “Concerto della Liberazione” che si terrà sempre al Cineteatro in Duo cameristico con il pianista M° Fabio Sormani.
Il programma che verrà eseguito è davvero interessante ed imperdibile: il pubblico avrà la possibilità, infatti,  di ascoltare alcune fra le pagine più virtuosistiche della letteratura flautistica dell’800, ed avrà la piacevole sorpresa di riconoscere alcune fra le più celebri arie operistiche rivisitate in forma di fantasie variate per flauto e pianoforte.
Lo stesso concerto sarà replicato il giorno 27 aprile 2017 in Campania presso la sede di Arcate Musicali della città di Aversa (CE).
Il prossimo 30 aprile, inoltre, il M° Bifulco terrà un interessante concerto di musica barocca in Veneto, presso la suggestiva Villa Gallarati Scotti di Fontaniva (PD), in Duo con il clavicembalista M° Roberto Loreggian. Il programma prevederà l’esecuzione di opere degli autori L.Vinci, P.B.Bellinzani, J.S.Bach, A.Vivaldi, Federico II di Prussia, G.Ph.Telemann.
Gli impegni musicali del M° Bifulco continueranno nel mese di maggio di nuovo in Duo con il M° Sormani nella regione Friuli Venezia Giulia presso l’Officina Villa Frova di Caneva di Sacile (PN), nell’ambito della rassegna mensile  “Parole e note”.  A fine maggio il flautista collaborerà con le Orchestre OSI di Lugano (Svizzera) e del Conservatorio “O.Respighi” di Latina. Si esibirà, quindi, in Trio due flauti e pianoforte nella zona dei Castelli Romani, con il flautista Maurizio Bignardelli e la pianista Paola Quattrone: il programma prevede musiche di compositori flautisti italiani dell’ 800.   
Nel mese di giugno sarà protagonista di un concerto presso il suggestivo castello Pallavicino di Varano de’ Melegari, situato in Emilia Romagna, in provincia di Parma in collaborazione dell’arpista Carla They, partner musicale con la quale collabora da anni e con cui è prevista l’incisione di un Cd di musiche antiche nei Castelli per flauto e arpa.
Il giovane flautista resta sempre molto attivo anche dal punto di vista didattico: oltre a ricoprire la carica di docente di flauto dei Corsi di formazione di base presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova, dall’1 al 7 luglio il Maestro terrà un Corso estivo di flauto e musica da camera a Chianciano Terme (SI), nell’ambito del prestigioso Festival Umbria Classica.