19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Spiagge Pulite: i volontari fanno rete. Marina di Pisticci vince la sfida social di Sammontana

Venerdì 26 maggio prossimo, nell'ambito di una manifestazione aperta a tutti i volontari, si terrà a marina di Pisticci l'edizione 2017 di Spiagge e Fondali Puliti.
Le attività sono organizzate dal Circolo di Legambiente Pisticci e vi parteciperanno anche i volontari di Movimento Azzurro - Ecosez. Murge e gli studenti della classe 3B (tempo pieno) della Scuola San Giovanni Bosco di Marconia, dal 2017 Classe per l'ambiente di Legambiente, oltre ai Circolo Legambiente di Montalbano ed al team di Sammontana.
Marina di Pisticci, infatti, ha vinto a suon di click la sfida facebook lanciata da Sammontana in tutt'Italia. Erano candidate 45 spiagge, 3 delle quali in Basilicata: Maratea, Pisticci, Policoro. La spiaggia pisticcese ha ottenuto un maggior numero di like (oltre 2500) e venerdì prossimo sarà pulita anche dal Green Team di Sammontana.
Legambiente, nel frattempo, oltre a curare l'organizzazione dell'evento ribadisce alcuni dati, ricordando come "un mare di rifiuti, malgestiti, abbandonati, trasportati dalle mareggiate, sopratutto plastica che non si dissolve mai, si riduce in minuscoli frammenti carichi di sostenze inquinanti che arrecano gravi danni all'intero ecosistena. Un problema ambientale di proporzioni drammatiche. Lo scorso anno un monitoraggio condotto da Legambiente su un campione di 47 spiagge lungo la Penisola, ha contato oltre 33 mila rifiuti, una media di 714 rifiuti ogni 100 metri molti dei quali gettati con consapevole disperezzo del bene comune".
A livello locale "la spiaggia di Pisticci presenta diverse criticità ambientali che contrastano con il grande valore naturalistico di un'area SIC, protetta nell'ambito della Rete Natura 2000. Si rileva grande presenza di rifiuti di origine antropica (abbandonati dall'uomo) e agricola (che il fiume porta con sè durante la piena)".
I volontari saranno impegnati nel corso della mattinata nelle attività di censimento e rimozione dei rifiuti presenti per contribuire con un atto pratico di sostenibilità al miglioramento della qualità visiva della spiaggia.
"Già dalle scorse settimane - rende noto il sindaco di Pisticci Viviana Verri, che sul profilo social ha sposato l'iniziativa - il Comune di Pisticci ha avviato delle operazioni di pulizia delle principali arterie stradali di collegamento tra i lidi, dei piazzali e dei parcheggi in prossimità delle spiagge, mentre nelle prossime settimane provvederà alla pulizia degli arenili". In attesa di un intervento più ampio e strutturato ad opera di chi è preposto a svolgere questa funzione, i volontari faranno come ogni anno la loro parte dando un contributo fattivo attraverso la loro attività di sensibilizzazione.
A tale riguardo i circoli Legambiente di Pisticci e Montalbano Jonico danno appuntamento a tutti il 26 maggio alle ore 9:30 presso il parcheggio del Lido San Basilio a Marina di Pisticci.