17Novembre2017

 

  • image
  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

EcogiustiziaTOUR: Valbasento insostenibile. Focus di Legambiente a Pisticci Scalo

Il prossimo venerdì 15 settembre 2017 appuntamento con Legambiente a Pisticci Scalo per l’Ecogiustizia Tour con il focus “Valbasento insostenibile”.
Su stimolo dei circoli del materano, l’Associazione promuove una conferenza nazionale durante la quale, insieme agli esperti, affrontare il tema ambientale della valbasento e comprendere i nuovi strumenti che la legge 68 del 29 maggio 2015 - che ha introdotto nel nostro Codice penale il Titolo VI-bis dedicato ai delitti ambientali - mette a disposizione di Enti e cittadini per fermare gli inquinatori e risanare i territori.
L’iniziativa vuole essere occasione per stimolare il confronto fra amministrati ed amministratori di un’area, la valbasento, decretata SIN dal 2002, in cui con non poche difficoltà riescono a convivere abitanti ed attività produttive, un’area sensibile dove alle criticità del passato, irrisolte, se ne aggiungono di più recenti aggravando la già compromessa situazione da un punto di vista ambientale, occupazionale e sociale senza tralasciare il tema “salute” che già con lo studio “S.E.N.T.I.E.R.I.” ha evidenziato le problematiche dell’area in questione.
E’ necessario pertanto che tutte le parti coinvolte dialoghino e mettano in campo gli strumenti a loro disposizione impegnandosi, con responsabilità, a costruire un futuro sostenibile per l’intera area, dalle grandi potenzialità, ma con altrettante criticità da superare.
Interverranno, dopo l’introduzione di Laura Stabile del Circolo Legambiente locale ed i saluti del Sindaco di Pisticci Viviana Verri, i relatori: Stefano Ciafani direttore nazionale di Legambiente, Giuseppe Losappio Professore dell'Università degli Studi di Bari, Stefano Palmisano avvocato penalista esperto di ambiente e salute, Nicola Cirigliano, avvocato,  e Pio Acito del circolo Legambiente di Matera.
Presenti anche i due assessori all’ambiente della Regione Basilicata e del Comune di Pisticci, Francesco Pietrantuono e Salvatore De Angelis. Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Lanorte, presidente di Legambiente Basilicata che fin dal 2011 con il “Dossier Rifiuti Speciali” denunciava le criticità della valbasento. Sono stati inoltre invitati a partecipare alla discussione, per fornire spunti utili al tema della serata: i Sindaci dei comuni valbasentani, le associazioni ed i comitati che su più fronti sono impegnati ad affrontare le tematiche ambientali dei territori.
Appuntamento venerdì 15 Settembre alle 17:30 presso la Mediateca comunale di Pisticci scalo. 

   

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su "Policy". Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.