24Novembre2017

 

  • image
  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Psoriasi, evento formativo all'ospedale di Tinchi

La psoriasi è una patologia cronica recidivante. L'esordio può avvenire in qualsiasi età della vita, spesso a causa di fattori scatenanti che incidono sulla predisposizione genetica individuale.
Dopo l'esordio, la malattia può avere fasi alterne, di durata variabile, di remissione ed esacerbazione delle manifestazioni cutanee. In alcuni casi, dopo il primo esordio può andare in remissione anche per lunghi periodi. Recentemente si è evidenziato come la psoriasi si possa associare a quadri più complessi di alterazioni del metabolismo ("sindrome metabolica"), potendo determinare un' aumentata incidenza di disturbi cardiovascolari.
La psoriasi non è dunque una patologia a carattere unicamente estetico o di secondaria importanza rispetto alle altre patologie cardiovascolari, neurologiche, etc. La psoriasi è una patologia con caratteristiche peculiari la cui diagnosi è, in genere, facilmente effettuabile con il semplice esame clinico delle lesioni cutanee. Qualora la diagnosi fosse
dubbia, l’esame istologico è dirimente per distinguere la psoriasi da eventuali infezioni micotiche, batteriche o altro.
La psoriasi oltre la cute: gli aspetti psicologici e socio-relazionali Non è solo un problema “estetico”, anche se a molti piace considerarla tale per sminuirne la reale portata; il cambiamento dell’immagine corporea a cui va incontro il paziente determina infatti un grave impatto sulla sua psiche. L'approccio terapeutico prevede terapia topica o sistemica facendo ricorso a farmaci immunosoppressori e non ultimi i farmaci biologici.
Obbiettivo del corso è soddisfare questi bisogno al fine di intervenire in modo opportuno sui pazienti psoriasici ed in particolare quelli a rischio di sindrome metabolica.

Evento formativo

PSORIASI E COMORBILITA'
Parliamone insieme

OSPEDALE DISTRETTUALE DI TINCHI - PISTICCI
Sala CUP
29/10/2017 – ore 17:00

U.O. DI DERMATOLOGIA
OSPEDALE DISTRETTUALE DI TINCHI
Dr. GIOVANNI PALAZZO

Accreditamento n.3/___        Crediti ECM n. __
Accreditato per: Medico chirurgo, Infermiere

Le iscrizioni saranno effettuate in sede il giorno dell’evento, rispettando l’ordine di arrivo dei partecipanti.

I primi 50 iscritti riceveranno i crediti ECM.

Evento n. 3/131 – Crediti ECM  n.8,5

Accreditamento ECM per:

Partecipanti n. 50

Le iscrizioni saranno effettuate in sede il giorno
dell’evento.
I primi 50 iscritti riceveranno i crediti ECM.

PROGRAMMA

Relatore Dr. G. Palazzo

   17.00 Registrazione partecipanti
   17.15 Presentazione del corso
   17.30 Epidemiologia, fisiopatologia e clinica
   18.00 Comorbilità
   18.30 Microbiota e malattie infiammatorie croniche 
   19.00 Pausa
   19.15 Terapia
   19.45 Discussione
   20.45 Questionario ECM - Questionario gradimento
   21.00 Chiusura lavori

   

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su "Policy". Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.