24Novembre2017

 

  • image
  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

L'importanza dei laboratori di creatività per bambini e ragazzi promossi dal centro Ligustrum Leuc

Il laboratorio creativo è il luogo privilegiato dove il bambino può imparare a mettersi in gioco, dove la fantasia e la creatività possono prendere forma. E’ il luogo dove si sperimenta e dove si possono sviluppare i linguaggi grafici, pittorici e plastici, strumenti di comunicazione per il bambino, altrettanto importanti quanto quelli verbali e simbolici. La parte più interessante per il bambino è sicuramente la ricerca, che permette di sviluppare l’ingegnosità, parte originale e inimitabile in ogni bambino. Per questo motivo occorre pensare un percorso nel quale l’originalità di ogni bambino può irrompere per far sì che quest’ultimo possa rendere il lavoro proprio e possa quindi lasciare un segno nella sua crescita. Non importa infatti il risultato estetico del lavoro ma il percorso che il bambino si è sforzato di compiere per giungerlo.
I laboratori creativi offrono strumenti, mezzi e tecniche, ma non suggeriscono soggetti o contenuti, lasciando che ognuno trovi la sua strada per esprimersi con quello che ha visto fare e che poi lui stesso realizza.
La gratificazione data dal veder nascere dalle proprie mani un oggetto, rinforza l'autostima del bambino e la consapevolezza di ''saper fare'' e ''poter creare'', aiutandolo a crescere con la capacità di sapersi re-inventare nella vita e di trovare nuove soluzioni a problemi o difficoltà quotidiane.
La creatività per il bambino diventa una porta d'uscita per le sue emozioni, che diventano più accessibili anche all'adulto.
Un altro aspetto fondamentale, è la socializzazione e le relazioni, che instaura con i pari e con gli educatori, aspetti fondamentali nella crescita di ciascun individuo. 
L’Associazione “Ligustrum Leuc” promuove presso il Centro “Angelina Lo Dico” in via Principessa di Piemonte 19 a Pisticci, attività ludiche e ricreative che permettono al bambino di stimolare ingegno e creatività e che siano di stimolo per la socializzazione e l’aggregazione. 
Dopo il grande successo di Masterchef Kids per l’avvicinarsi delle Festività Natalizie il Centro propone: DecoriAmo il Natale! Laboratorio di creatività per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni durante il quale creeremo oggetti natalizi e decorazioni per una delle Feste più importanti dell’anno.
Per info e iscrizioni contattateci ai nostri numeri o sulla nostra pagina Facebook.
Vi Aspettiamo!

Tiziana Silletti

   

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su "Policy". Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.