29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Dimensionamento scolastico: la posizione delle MaMa

In questi giorni, tra genitori e negli ambienti da noi frequentati, si sta parlando molto di due tematiche, che ritornano spesso ossia, la recente Proposta di dimensionamento della rete scolastica (come da Linee Guida della Regione Basilicata) e del disagio che riguarda, nello  specifico,  la  Scuola Media “Q. Orazio Flacco “ di Marconia.
Come Associazione, le “MaMa”, con questo comunicato intendono fornire alcuni spunti di riflessione.
Partendo dal dato di fatto che, le scuole di Marconia sono già organizzate in due Direzioni, ci siamo documentate, confrontate osservando che se sul territorio di Pisticci dovessero esserci due Istituti Comprensivi tra i quali poter scegliere, si faciliterebbe la differenziazione dell’offerta formativa, per cui come già accade per la scuola dell’infanzia, le famiglie avrebbero la possibilità di scelta tra opzioni diverse e scegliere dunque l’uno o l’altro Istituto Comprensivo e ciò, a nostro parere, andrebbe a qualificare il sistema scolastico ed a orientare meglio le scelte delle famiglie.
Non si tratta pertanto di accettare o rifiutare l'ipotesi della "verticalizzazione", ma di lavorare di comune accordo perché essa possa realizzarsi in condizioni e con strumenti e strutture tali da garantire, cosi come vuole la norma, un effettivo miglioramento dell'offerta formativa che tenga conto tanto delle esigenze dei nostri figli e delle famiglie, quanto delle prospettive di sviluppo del sistema scolastico.
A proposito del secondo tema ricorrente e preoccupante, il disagio che  riguarda, nello  specifico,  la  Scuola Media “Q. Orazio Flacco “ di Marconia,’ oggettivamente non possiamo nascondere che, per noi genitori, altre sono le priorità e non di certo quelle relative al fatto che Marconia perderebbe la sede della presidenza o se spostarci di qualche km per partecipare ai consigli di istituto.
La nostra vera preoccupazione da genitori ed educatori  è quella di intervenire laddove c’ è più bisogno. Nel caso specifico, su Marconia ed il riferimento diretto è alle Scuole Medie. È in questo luogo che crediamo vada messa in atto une vera e propria “Sfida Educativa” nei confronti dei nostri figli che trovandosi in una fase densa di cambiamenti fisiologici e psicologici e trovandosi di fatto in una sorta di “terra di mezzo” , devono a nostro avviso, dopo la Famiglia che è il primo presidio, riconoscere la Scuola come una guida ed un riferimento autorevole.
Tutti sanno, nessuno conferma o smentisce che le scuole medie sono una polveriera pronta ad esplodere.
Ed è per questo motivo che, facendoci portavoce di molte famiglie rivendichiamo con forza la presenza di un presidio fisso di presidenza c/o la sede della Scuola Media di Marconia.

MaMa (Mamme Attive Marconia)