29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Reddito di inclusione sociale (REI): come presentare la domanda

Sul sito del Comune di Pisticci sono disponibili tutte le informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione delle domande per beneficiare del Reddito di inclusione sociale (REI), la prima misura unica nazionale di contrasto alla povertà a vocazione universale.
Sul sito è disponibile anche il modello di domanda, da presentare presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Pisticci. Per ulteriori informazioni o dubbi è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali negli orari di ricevimento.
Il REI si compone di due parti:
1. un beneficio economico, erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta REI);
2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.
Nella prima fase, il REI è riservato a una platea molto ampia, anche se non esaustiva delle persone in povertà.
Sono le fasce di popolazione individuate tra le più bisognose, in continuità con il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione), che il REI andrà a sostituire in via espansiva.
In presenza di maggiori risorse o di risparmi strutturali, si potrà procedere ad una ulteriore graduale estensione della platea dei beneficiari e/o ad un incremento del beneficio. L'estensione della misura potrà essere realizzata mediante il Piano nazionale per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, che verrà adottato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.