20Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Pioggia di premi per l’I. C. Padre Pio da Pietrelcina al concorso 'MagnaGreciaTeatro'

Lo spettacolo “Pinocchio…e la sua orchestra”, realizzato dall’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina” di Pisticci diretto dalla Dirigente scolastica Cristalla Mezzapesa, è riuscito ad emozionare pubblico e Giuria al Concorso “Magna Grecia Teatro Scolastico” di Nova Siri.
L’esemplare collaborazione dell’intero Istituto è stata il segreto del successo: la Giuria ha apprezzato l’armonia nella messa in scena, definendola “un’esecuzione corale perfettamente eseguita”, impreziosita dalla presenza attiva sul palco dei piccoli della scuola dell’Infanzia di via Negrelli e della scuola Primaria di Pisticci e Pisticci Scalo con l’accompagnamento musicale dell’orchestra della Scuola Media guidati dai Maestri di musica Mariano Pastore, Angela Cazzato, Pasquale di Matteo e Fabio Grieco.
Protagonisti venti ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado che hanno interpretato i personaggi del classico di Carlo Collodi, in una versione adattata dal Prof. Vito Amatulli e dall’esperto di Teatro Dino Parrotta. La voce dei ragazzi ha portato un potente messaggio di inclusione sociale ed integrazione: la diversità è la qualità che rende ogni singola persona unica. Non a caso, la rappresentazione nasce all’interno del Progetto PON “Inclusione sociale e lotta al disagio”, in un modulo di sessanta ore, curato da Dino Parrotta in qualità di esperto e dal Prof. Vito Amatulli, responsabile del progetto.

Il progetto si propone di potenziare la politica dell’inclusione, utilizzando strumenti diversi e creativi come il teatro, i canti, i giochi e la musica, valorizzando le capacità artistiche ed espressive degli alunni come opportunità di integrazione e di successo formativo. L’I. C. di Pisticci si è aggiudicato tre premi: Primo premio come “Miglior spettacolo”, “Miglior regia” a Dino Parrotta e Primo premio come “Miglior attore” all’alunno Daniele Di Leo nel ruolo di Pinocchio. Il regista è stato premiato per la gestione efficace dello spazio scenico e per il lavoro sui personaggi, ben interpretati dai ragazzi, come ha dimostrato la recitazione di Daniele, definita dalla Giuria “fresca e brillante… Perfettamente a suo agio, ha saputo ben interpretare il personaggio, interagendo costantemente con gli oggetti scenici e con gli altri attori”. Inoltre, CinemadaMare. Partnership del Concorso, offre al giovanissimo attore il privilegio di frequentare gratuitamente workshop e masterclass con importanti professionisti del settore cinematografico e con docenti di Università e Scuole di Cinema, nella nuova edizione del Festival CinemadaMare, che si terrà nel mese di Agosto a Nova Siri.
Per la realizzazione dell’intera rappresentazione, prezioso è stato il contributo delle Prof. Stella Calandriello, Dolores Troiano e Ida Caroleo, nonché delle insegnanti della scuola Primaria e della scuola dell’Infanzia, dei collaboratori scolastici e dei genitori. Il 15 Giugno gli alunni dell’I.C. porteranno in scena a Pisticci, in piazza Johnny Lombardi “Pinocchio… e la sua orchestra”. Tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare e a condividere questo momento di festa e di gioia con i più giovani della nostra comunità.

Il dirigente scolastico
Cristalla Mezzapesa